Dopo la pausa estiva riprendono le attività formative della Scuola Forense di Taranto, presieduta dall’avvocato Paola Donvito, con un incontro di particolare interesse dal titolo “Se la Giustizia è donna”.
L’evento si terrà, alle 15:30 di venerdì 13 settembre, nell’Auditorium “Miro” della Scuola Forense dell’Ordine degli Avvocati di Taranto, ed è promosso dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Taranto, dalla Scuola Forense e dal neo costituito Comitato Pari Opportunità dell’Ordine.
Nell’occasione sarà presentato il libro “Se la Giustizia è donna. Avvocatura e società, tra passato e futuro” scritto per il CNF (Consiglio Nazionale Forense) da Elvira Frojo; la partecipazione all’evento dà diritto a numero sei crediti per la formazione professionale obbligatoria, di cui 2 deontologici.
Con questo incontro l’Ordine degli Avvocati di Taranto intende celebrare la recente costituzione del proprio Comitato Pari Opportunità (CPO) che, presieduto dall’avvocato Stefania Pollicoro, ha la funzione di promuovere le politiche di pari opportunità nell'accesso, nella formazione e qualificazione professionale, di prevenzione, contrasto e rimozione dei comportamenti discriminatori in una società in continua evoluzione, all’evento è prevista la partecipazione dei rappresentanti dei CPO di varie regioni d’Italia.
Dopo i saluti Istituzionali, i lavori saranno aperti dall’introduzione del presidente del consiglio dell’Ordine degli avvocati di Taranto, avvocato Vincenzo Di Maggio, per poi svilupparsi con gli interventi della Coordinatrice della Commissione pari opportunità del CNF, avvocato Lucia Secchi Tarugi, della Presidente della Scuola Forense, avvocato Paola Donvito, e della Presidente del Comitato pari opportunità di Taranto, avvocato Stefania Pollicoro; le conclusioni saranno affidate all’autrice del volume Elvira Frojo e all’avvocato Maria Masi, prima donna già presidente del CNF dopo cento anni dall’istituzione.
“Se la Giustizia è donna. Avvocatura e società, tra passato e futuro” è un libro per ricordare la storia dell’avvocatura femminile, per svelare quanto il contributo delle donne del diritto abbia determinato cambiamenti non solo nella professione forense, ma nella società civile. In un quadro che accoglie pennellate di diritto, di storia e di costume, l’emancipazione femminile dell’avvocatura è il filo rosso di un libro divulgativo con intensi contenuti, per riflettere sul presente guardando al passato e per immaginare prospettive future, in un cammino ancora incerto per le donne.
L’autrice Elvira Frojo, di formazione giuridica con esperienza nell’Amministrazione e nella comunicazione, offre un “album” delle donne protagoniste di un appassionante viaggio nella storia che è anche un inno femminile per una nuova umanità.
Sono donne che, come evidenzia il presidente del CNF avvocato Francesco Greco nella prefazione al volume, sono “protagoniste di una giustizia sostanziale, sempre umana, che nasce dal cuore offrendo fiducia per nuovi orizzonti e per i diritti di tutti”.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui