Largo Capreoli - Massafra
© ViVi
L'associazione Terra di Puglia organizza oggi, sabato 14 febbraio, una manifestazione culturale e rievocativa nel centro storico di Massafra per celebrare la ricorrenza di San Valentino attraverso la valorizzazione del patrimonio immateriale locale.
L’iniziativa, sostenuta dal Comune di Massafra, intende far riscoprire ai cittadini e ai turisti la storia d'amore ottocentesca tra la nobildonna Petronilla Tauro e il capitano francese Stefano Douget.
L'evento si sviluppa dalle 18 alle 21 coinvolgendo luoghi suggestivi come largo monsignor Gian Bernardo Capreoli, via Capreoli e vico IV Commenda. Il programma prevede l'allestimento di installazioni artistiche e luminose a tema, cornici scenografiche per fotografie e percorsi emozionali che trasformano il borgo antico in un teatro a cielo aperto.
Al centro della narrazione vi è la figura di suora Petronilla Tauro, giovane aristocratica di Castellaneta costretta alla vita monastica nel convento di San Benedetto a Massafra. Durante il periodo napoleonico, la donna si innamorò del capitano Stefano Douget e fuggì con lui, dando vita a un caso di rilevanza internazionale tra il Regno di Napoli e la Francia. La vicenda si concluse felicemente con lo scioglimento dei voti da parte del papa e il successivo matrimonio tra i due amanti.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

