news ed eventi CIA

San Basilio tra fede e sicurezza stradale: torna la benedizione di auto e mezzi agricoli

Don Franco benedice auto e mezzi Don Franco benedice auto e mezzi

La parrocchia di San Basilio Magno rinnova l’appuntamento con la tradizionale benedizione degli autoveicoli, dei motocicli e dei mezzi agricoli, in programma per la prima domenica di ottobre sul piazzale esterno della chiesa.

L’iniziativa si svolgerà al termine della messa delle 10, durante la quale verrà recitata la supplica alla Madonna di Pompei.

L’appuntamento religioso giunge a breve distanza dalla celebrazione tenutasi lo scorso 14 settembre presso la «Croce Gloriosa», nei pressi dell’incrocio di San Basilio, occasione in cui è stata richiamata l’attenzione sulla necessità di velocizzare l’attuazione del progetto viario già programmato per quel tratto stradale.

Purtroppo, giunge anche a pochi giorni di distanza dall'ultimo sinistro mortale avvenuto sulla "strada della morte" e costato la vita a un 63enne di Grottaglie.

Secondo quanto evidenziato dal parroco don Franco Alfarano, la benedizione dei mezzi e dei conducenti intende sollecitare una maggiore prudenza e responsabilità alla guida. Nelle intenzioni promosse dalla comunità locale, l’atto di benedire i veicoli rappresenta un modo per «invocare la protezione di Dio per chi viaggia e affidare a lui la sicurezza sulla strada», oltre a chiedere di «custodire il conducente e i passeggeri dai pericoli e dagli incidenti».

Il rito intende così richiamare l'attenzione sul fatto che l'automobile è uno strumento utile ma potenzialmente pericoloso, invitando a una condotta di guida rispettosa degli altri e integrando la dimensione della fede nelle attività della vita quotidiana.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - ven 11 settembre

La comunità di Mottola si appresta a vivere il tradizionale appuntamento ...

La Redazione - sab 12 settembre

Sull'autostrada A14 Bologna-Taranto, il tratto compreso ...

La Redazione - gio 17 settembre

Mottola si prepara a celebrare una delle sue tradizioni più antiche e identitarie, unendo il ...