Il tempestivo intervento dei carabinieri dell'Aliquota Radiomobile della compagnia di Castellaneta ha salvato un bimbo di 3 anni che rischiava di morire per soffocamento.
È accaduto mercoledì pomeriggio nella città di Rodolfo Valentino intorno alle 17:30: in via San Francesco, nei pressi di un bar della zona portici, una mamma ha improvvisamente richiamato l'attenzione dei passanti perché il suo piccolo, in quel momento in braccio, rischiava di soffocare dopo aver ingerito un pezzo di cioccolata.
L'allarme è stato raccolto immediatamente da un podista: ha fermato in corsa una "gazzella" dell'Aliquota Radiomobile che in quel momento percorreva via San Francesco e ha permesso ai militari di intervenire celermente.
I carabinieri dell'Arma, coordinati dal comandante Dario Agostino, hanno salvato il bimbo con rapide manovre di disostruzione pediatrica insieme al signor Carlo, infermiere de San Pio, e poi hanno allertato i sanitari del 118.
Il bimbo poco dopo è tornato reattivo. Successivamente, è stato trasportato nell'ospedale San Pio di Castellaneta per ulteriori accertamenti ma, fortunatamente, è stato dimesso nella stessa serata.
Interminabili minuti di panico culminati con un lieto: il tutto grazie alla collaborazione tra cittadini e alla professionalità dei carabinieri di Castellaneta.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui