Dopo una lunga attesa e con il benestare della famiglia proprietaria, la chiesa in grotta di San Giovanni alla Giudea, nel centro storico di Castellaneta, sarà eccezionalmente fruibile alla cittadinanza.
Lo rende noto l'associazione "Amici delle Gravine" forte del parere favorevole della Soprintendenza archeologica di Taranto: la chiesa in grotta sarà visitabile venerdì 2 agosto in occasione del tour di "Castellaneta Sotterranea" (info al 339 8888933).
Un altro pezzo di storia sotterranea di Castellaneta, quindi, torna accessibile e a riportarlo alla luce sono stati ancora gli Amici delle Gravine che, nel 2018 su indicazione della professoressa Maria Carla Cassone (gruppo Saas di Enrico Mastrobuono), avviò un lungo iter autorizzativo terminato solo quest'anno.
All'interno della chiesa in grotta di San Giovanni alla Giudea, oltre all'altare in pietra e all'abside ancora ben visibili, è possibile scoprire lacerti di affreschi sulle arcate perimetrali.
Durante uno studio più approfondito, inoltre, è saltato scoperto incassato in un muro divisorio un secondo bassorilievo che raffigura San Giovanni Battista.
L'appuntamento con il tour di "Castellaneta Sotterranea" come detto è fissato per venerdì 2 agosto. Ritrovo alle 17:30 previa prenotazione alle Officine Mercato Comunale.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui