news ed eventi CIA

Referendum sulla giustizia, a Castellaneta nasce il comitato «Si Riforma»

Referendum sulla giustizia, a Castellaneta nasce il comitato «Si Riforma» Referendum sulla giustizia, a Castellaneta nasce il comitato «Si Riforma»

Castellaneta in prima linea nel dibattito sulla riforma della magistratura con la nascita ufficiale del comitato «Si Riforma».

L’organismo, istituito in previsione dell’appuntamento referendario del prossimo marzo, vede il coordinamento affidato all’avvocato Marcella Nardulli (in foto). La struttura si pone come obiettivo primario la sensibilizzazione della popolazione e la diffusione di un’informazione dettagliata in merito ai quesiti che saranno sottoposti al corpo elettorale nazionale.

L’iniziativa nasce dalla convinzione che il tema della riforma giudiziaria abbia ormai superato i confini del tecnicismo giuridico per diventare una questione di interesse pubblico generale.

Secondo la coordinatrice, l'esigenza attuale è quella di accompagnare la cittadinanza verso una partecipazione elettorale consapevole, sottraendo la materia alla cerchia ristretta degli addetti ai lavori. «Il nostro territorio non può restare a guardare» ha dichiarato l'avvocato Nardulli sottolineando che «attraverso questo comitato, vogliamo offrire ai cittadini gli strumenti per votare in modo consapevole».

Il gruppo di lavoro, che vede la partecipazione di professionisti locali insieme a esponenti della società civile, ha programmato per le prossime settimane un calendario di incontri pubblici e banchetti informativi. L’attività di informazione sarà orientata alla semplificazione del linguaggio tecnico, con lo scopo di rendere accessibili i concetti giuridici più complessi e colmare le lacune informative che spesso caratterizzano le tematiche legislative.

L’agenda del comitato prevede una serie di forum di approfondimento durante i quali verranno analizzate le diverse posizioni espresse dai quesiti referendari. L’intento dichiarato dai promotori è quello di illustrare le ragioni che sottendono le diverse opzioni di voto, favorendo un esercizio di partecipazione democratica basato sulla conoscenza dei fatti.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - gio 12 febbraio

L'amministrazione comunale di Castellaneta ha ufficializzato l'apertura ...

La Redazione - gio 12 febbraio

L’amministrazione comunale di Castellaneta ha ufficializzato ...