news ed eventi CIA

Referendum a Mottola, il No si ferma al 44%: Avs punta alla ricostruzione del centrosinistra

Mottola Mottola

Alle ultime consultazioni referendarie poco meno della metà dei cittadini di Mottola ha espresso il proprio parere contrario alla riforma proposta dal centrodestra, fissando il dato del No al 44 per cento%. Si tratta di una percentuale che, pur rappresentando uno zoccolo duro di opposizione, segna un’anomalia nel contesto territoriale, risultando il valore più basso registrato nell'intera provincia di Taranto, dove la media dei voti contrari ha superato il 56%.

L'analisi condotta da Alleanza verdi e sinistra (Avs) muove proprio da questa discrepanza per fotografare lo stato della politica locale. Se da un lato il risultato conferma la presenza di un nutrito elettorato di centrosinistra che per un decennio è rimasto ai margini della visibilità, dall'altro mette in luce una flessione rispetto ai comuni limitrofi che merita un'attenta interpretazione. Secondo la forza politica, il dato in controtendenza sarebbe figlio di una «incultura politica» che si è radicata nel paese negli ultimi dieci anni, portando a una progressiva scomparsa del confronto pubblico sulla gestione della cosa comune e sulla vita quotidiana dei residenti.

La nota di Avs non risparmia critiche al panorama istituzionale recente, parlando apertamente di una «desertificazione della politica» le cui responsabilità graverebbero su tutte le sigle, civiche e di partito, che hanno operato nell'ultimo decennio. L'accusa principale rivolta alle forze di centrosinistra è quella di aver trascurato il legame costante con la comunità, lasciando spazio alla crescita di un «sottobosco culturale e politico della destra» alimentato proprio dalla carenza di dibattito e partecipazione attiva.

In questo scenario, la nuova formazione politica si propone di invertire la rotta cercando di intercettare quel bacino di elettori che si è espresso contro la riforma ma che appare privo di una rappresentanza strutturata. «Conosciamo bene il nostro paese e abbiamo formato AVS proprio per poter dare una scossa a Mottola», dichiarano i referenti del gruppo, sottolineando l'intenzione di offrire una nuova identità e programmi concreti a quella parte di cittadinanza che si sente attualmente distante dalle dinamiche di palazzo. L'obiettivo dichiarato è quello di ripartire dal consenso ottenuto nelle urne per ricostruire un'alternativa politica solida e identitaria.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - sab 7 marzo

«Il servizio di trasporto scolastico per le zone rurali di Mottola è interrotto ...

La Redazione - lun 9 marzo

Il fine settimana del 7 e 8 marzo ha trasformato Riccione nel cuore pulsante della ...

La Redazione - mar 10 marzo

Si è conclusa con successo la fase regionale del Festival Agrichef Puglia 2025-26, tenutasi ...