news ed eventi CIA

Quasi cinquemila posti nei carabinieri: ecco come candidarsi

Carabinieri Carabinieri

Sono ufficialmente partite le selezioni per il reclutamento di 4.918 allievi carabinieri in ferma quadriennale nel ruolo appuntati e carabinieri dell’Arma. Un’opportunità per i giovani che vogliono entrare a far parte di una delle istituzioni più radicate e riconosciute del Paese.

Gli aspiranti dovranno inviare la propria domanda online entro il 7 luglio, collegandosi al sito www.carabinieri.it e accedendo all’area concorsi. Il percorso di selezione prevede diverse prove: scritta di selezione, prove di efficienza fisica, accertamenti psico-fisici e attitudinali.

Il concorso è aperto ai cittadini italiani in possesso di diploma (o che conseguiranno il titolo nell’anno scolastico 2024/2025), che abbiano compiuto almeno 17 anni e non superato i 24 anni di età alla data di scadenza del bando. Il limite è esteso a 25 anni per i volontari in ferma prefissata iniziale e per quelli in servizio da almeno 12 mesi.

I vincitori frequenteranno un corso di formazione di sei mesi nelle Scuole Allievi Carabinieri di Roma, Reggio Calabria, Iglesias, Torino, Campobasso e Taranto. Il programma consentirà loro di acquisire una preparazione militare, giuridica e professionale, indispensabile per ricoprire i vari incarichi operativi nei reparti dell’Arma, a partire dalle Stazioni Carabinieri, autentici presidi di ascolto e accoglienza sul territorio.

In fase di candidatura, è possibile inoltre esprimere la preferenza per una formazione specifica nei settori della tutela forestale, ambientale e agroalimentare, ambiti sempre più strategici per la sicurezza collettiva.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 9 giugno

Urne chiuse alle 15 di oggi per i ballottaggi che hanno interessato i comuni di Taranto e ...

La Redazione - lun 9 giugno

Taranto ha scelto: Piero Bitetti è il nuovo sindaco della città. Il candidato ...

La Redazione - mar 10 giugno

Per quattro giorni Taranto torna a essere la capitale europea dello Swing facendo arrivare da tutto ...