news ed eventi CIA

Quarantore nelle chiese di Massafra

. .

Nel periodo compreso tra il 4 febbraio e il 2 marzo, le chiese di Massafra si sono organizzate per vivere il periodo liturgico delle "Quarantore".

Le "Solenni Quarantore" rappresentano, da sempre, un momento importante per i fedeli, che possono adorare il Santissimo Sacramento, in esposizione sull'altare.

Il termine "Quarant'ore" fu scelto anticamente in memoria del tempo che Gesù stette nel santo sepolcro.

La scelta del periodo in cui praticare questa adorazione eucaristica non è universalmente valida nelle varie chiese della penisola italiana, ma viene compiuta a seconda delle singole esigenze comunitarie. Questa pratica era anticamente in grado, secondo la tradizione, di rivoluzionare le nostre città e contrade, perché l’intenzione era quella di condurre i peccatori alla conversione, alla purificazione e all'espiazione puntando al traguardo della salvezza.

A Massafra il rito è iniziato dalla Chiesa Madre (4 al 6 febbraio); seguirà la chiesa di San Benedetto dal 7 al 9 febbraio , la parrocchia di San Leopoldo dal 11 al 13 febbraio , la parrocchia di San Francesco da Paola dal 14 al 16 febbraio , la parrocchia del Sacro Cuore Gesù dal 18 al 20 febbraio , la parrocchia di Gesù Bambino dal 21 al 23 febbraio, la parrocchia Maria del Carmine dal 25 al 27 febbraio e infine la parrocchia di San Lorenzo dal 28 febbraio al 2 marzo.

Il programma : 9 - Celebrazione eucaristica Esposizione del SS. Sacramento ore 15:30 - Ora santa ore 18 - Vespro solenne e benedizione eucaristica

Carissimi, - si legge nel manifesto della Vicaria di Massafra - con grande gioia e fede siamo chiamati a celebrare, in questo tempo di grazia, le Sante Quarantore: giornate di adorazione, di preghiera, di comunione e di contemplazione del volto di Cristo presente nell'Eucaristia. Chiediamo al Signore che ci insegni a stare alla sua presenza per poter fare esperienza del suo amore.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mar 22 aprile

Il candidato sindaco Giuseppe Losavio ha inviato una comunicazione ufficiale al commissario prefettizio Eufemia ...

La Redazione - mar 22 aprile

Una distesa di colori, sorrisi e aquiloni invaderà il cielo della Masseria Amastuola il prossimo 25 ...

La Redazione - mar 22 aprile

Due ex tesserati Virtus Massafra, Rocco Esposito e Michele Ricci, hanno conquistato il titolo ...