Il presepe-caserma di via Maritano
La caserma di via Maritano, fedelmente riprodotta con l'utilizzo di materiale di scarto e riciclo.
Spopola il presepe dei carabinieri di Castellaneta: in mostra nella ex chiesa di Santa Chiara, nel cuore del centro storico di Castellaneta, la caserma in miniatura realizzata dai militari Giancarlo Di Maggio e Giuseppe Renna, attira l'attenzione dei tanti visitatori, castellanetani e forestieri, che quotidianamente partecipano al tour dei presepi visitabili, organizzato dall'associazione "Amici del Presepe".
Le foto
«Il forte desiderio - le parole di chi ha ideato l'opera - è stato quello di rappresentare la nascita del “Dio con Noi” nella realtà del nostro quotidiano, quella fatta da donne e uomini chiamati a proteggere e garantire la giustizia.
Nel presepio rappresentato dalla nostra caserma, all’ingresso è situata la Santa Famiglia poiché desideriamo spalancare le porte a Gesù Bambino.
“Il Verbo fatto carne” è giunto tra noi, si concretizza così la vocazione di ogni militare ad essere sostegno di quanti hanno bisogno di particolare attenzione: bambini, donne, fragili».
Lo scenario si presenta con diversi vissuti: la banda che suona note festose, i carabinieri, una stella che indica il luogo dell’amore, Gesù Bambino mentre alcuni personaggi sorridono, meravigliati, e gioiscono per la lieta notizia.
«L’augurio speciale - la chiosa dei carabinieri - sia quello che tramite il Natale, il cuore di ciascuno di noi arda di amore, gioia, fiducia, giustizia e misericordia». Complimenti ai nostri carabinieri.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

