«Un cammino che fa parte della storia e che ci fa riscoprire le nostre radici più profonde».
Così ha esordito questa sera il sindaco di Massafra Fabrizio Quarto in occasione della presentazione del volume del professor Pietro Dalena: “Civiltà in Cammino – dinamiche ambientali, sociali e politiche nel Mezzogiorno medievale”.
Introducendo la serata, il sindaco Quarto ha parlato di intuizione geniale da parte dell’autore. Ciò in quanto l’uscita del libro, prevista per il 2020, è stata ritardata a causa della nota pandemia in atto: ma proprio questa ha fornito all’autore lo spunto per approfondire il tema delle “pestilenze” nel periodo medievale e arricchire così le pagine di un libro già molto interessante per la sua grande dinamicità in un cammino che ci fa comprendere molto del nostro passato. Il sindaco ha anche evidenziato che investire nella cultura significa investire nel futuro.
Il professor Sebastiano Andò, emerito dell’Università della Calabria, si è soffermato sugli effetti pandemici e su come questi abbiano condizionato le dinamiche sociali.
Il professor Cosimo Damiano Fonseca, Accademico dei Lincei, ha analizzato gli elementi storiografici, in particolar modo lo studio della “Viabilità”, sottolineando come il volume di Dalena rappresenti un patrimonio da acquisire alla nostra coscienza collettiva.
Il prof. Stefano Vinci del dipartimento Ionico UNIBA ha affermato come il volume del professor Dalena è attualissimo, evidenziando come le pestilenze condizionino il movimento dei popoli e la vita sociale ed economica.
Le conclusioni sono state a cura dell’Accademico dei Lincei, professor Francesco D’Andria, che ha parlato del “trittico”: impatto dell’epidemia, viabilità e aspetti sociali. In particolare D’Andria si è soffermato sulle “grandi strade” e sulla “demografia”, vero motore della storia.
Al termine della presentazione è intervenuto poi l’autore, il professor Dalena, il quale ha mostrato grande soddisfazione per gli interventi dei relatori e per aver riunito personalità di grande spessore. Dalena si è infine complimentato per le iniziative culturali messe in atto dall’attuale amministrazione comunale.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui