Poker nel derby: l'Atletico Palagiano vince 4-1 contro il Palagianello
Nel derby tra Atletico Palagiano e Gioventù Palagianello, giocato domenica 11 gennaio, l’Atletico Palagiano ha vinto 4-1 sul proprio campo, imponendosi grazie a un primo tempo efficace e al nuovo allungo nella ripresa, che ha consolidato il primato in classifica e portato la squadra di mister Dipierro alla terza vittoria consecutiva.
I giallo-blù hanno iniziato con aggressività: dopo 1’ Calia ha servito Letizia, che non ha sfruttato l’occasione. Poco dopo, un filtrante di Calia ha liberato Capriolo, fermato in uscita da Attanasio. Tra 17’ e 19’ doppio tentativo di Marinaci: punizione centrale e poi conclusione sul fondo.
Il vantaggio è arrivato a metà primo tempo: Calderaro ha colpito il palo e ha poi ribadito in rete per l’1-0. Alla mezz’ora, Maggi ha impegnato Attanasio, decisivo in angolo; sul corner successivo ancora Calderaro ha firmato il raddoppio con un diagonale per il 2-0. Al 37’ il portiere ospite ha respinto anche un tentativo di Letizia. Il Palagianello si è visto in avanti con una punizione di Resta, deviata in angolo da Latorrata, prima di un’ultima conclusione di Letizia terminata fuori.
Nella ripresa gli ospiti hanno accorciato al 4’ sugli sviluppi di un angolo, con autogol di Maggi per il 2-1. La Gioventù Palagianello ha cercato di rientrare definitivamente in partita con una doppia occasione, prima con Ferretti e poi con De Florio su corner.
Al 12’ l’episodio che ha riportato l’inerzia dalla parte dei padroni di casa: Pietricola ha atterrato Letizia in area e l’arbitro Perilli ha assegnato il rigore. Dal dischetto Calia ha spiazzato Attanasio per il 3-1. Nel finale Resta ha provato due volte a riaprire il match, ma Latorrata è stato decisivo. Prima del recupero il neoentrato Calvello ha colpito un legno dal limite, poi al 45’+3’ in contropiede Trawally ha chiuso i conti con il 4-1, firmando il gol dell’ex.
Per l’Atletico Palagiano, la prestazione conferma continuità e solidità nel momento chiave del campionato; la Gioventù Palagianello, dopo la breve riapertura del match, non è riuscita a mantenere la pressione fino al finale.
TABELLINO
Asd Atletico Palagiano: Latorrata, D'Onghia (27' s.t. Massaro), Capriolo, Intini, Carbone, Maggi, Calia (38' s.t. Marotta), Letizia (36' s.t. Trawally), Pisano (15' s.t. Mastrangelo), Marinaci (24' s.t. Calvello), Calderaro. A disposizione: Salluce, Sani Maaroupi, Monaco, Casamassima. Allenatore: Dipierro R.
ASD Gioventù Palagianello: Attanasio,Ferri (1' s.t. Uku), Pietricola (40' s.t. Marangi), Turbini, De Florio, Marinaro (1' s.t. De Feudis), Darboe, Ferretti, ElMasllari, Kanté (1' s.t. Sibilla), Resta. A disposizione: Carrera, Mottola, Ba. Allenatore: Antonicelli F.
Arbitro: Perilli (sez.Bari)
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

