news ed eventi CIA

Pi greco Day all’Istituto “Lentini-Einstein” di Mottola

Pi greco Day all’Istituto “Lentini – Einstein” di Mottola Pi greco Day all’Istituto “Lentini – Einstein” di Mottola

Giornata internazionale della matematica anche all’istituto “Lentini – Einstein” di Mottola, con la presenza di Sandra Lucente, docente di Analisi matematica e di comunicazione della scienza presso il dipartimento interateneo di fisica dell’Università di Bari, autrice del libro “Quanti? Tanti!” presentato durante l’incontro tenutosi nella sede del liceo. 

Al termine dell’incontro, sono stati premiati gli alunni che nelle gare d’istituto si sono classificati ai primi tre posti dei Giochi Matematici d’autunno, promossi dal Centro Pristem dell’Università Bocconi. Presenti, inoltre, gli alunni dell’istituto comprensivo “Manzoni” di Mottola,accompagnati dalle docenti di matematica e dal dirigente scolastico Luigi Sportelli, che stanno partecipando ai Campionati di Matematica. 

Nel plesso Lentini, invece, sono state organizzate attività che hanno coinvolto gli alunni delle classi 1^B, 2^A e 2^B dell’indirizzo dei Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale e quelli delle classi 2^A e 2^B dell’indirizzo Chimica Materiali e Biotecnologie, che hanno realizzato cartelloni e immagini grafiche legate al Pi Greco, per allestire i corridoi e le aule delle classi. 

E’ stato anche realizzato un flash mob durante il quale gli alunni, muovendosi a ritmo di musica, si sono disposti nel piazzale esterno della scuola, formando la sagoma del Pi greco.

La Giornata internazionale della matematica coincide infatti con il Pi greco Day, ovvero la giornata dedicata a uno dei numeri più famosi della matematica: il Pi greco.

La scelta della data, il 14 marzo, non è casuale dato che gli inglesi indicano il 14 marzo scrivendo prima il mese e poi il giorno, cioè 3/14, che sono proprio le cifre del Pigreco. In tale giorno, poi, ricorre l’anniversario della nascita di Albert Einstein. 

“Il Pi greco Day è una delle innumerevoli iniziative che il nostro Istituto mette in atto per promuovere lo studio e l’approfondimento delle discipline scientifiche – ha spiegato la dirigente scolastica, Antonella Lentino –. Grazie anche alla professoressa Lucente, e alle diverse iniziative poste in essere dalla nostra scuola, anche in questa occasione si è cercato di avvicinare i ragazzi alla “bellezza” della matematica e, al contempo, abbiamo valorizzato le grandi menti scientifiche che hanno arricchito e arricchiscono il nostro contesto territoriale: dai grandi della Magna Grecia alla formazione completa delle nostre facoltà universitarie, tra cui l’UniBa”.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

Andrea Carbotti - gio 11 aprile

È stato promosso per merito straordinario al grado di sovrintendente della Polizia ...

La Redazione - gio 11 aprile

Giungono belle notizie per la provincia di Taranto dal ...

La Redazione - ven 12 aprile

Un tir pieno di medaglie tra oro, argento e bronzo, è il bottino conquistato ...