news ed eventi CIA

Passa il Giro d'Italia: Massafra e Marina di Ginosa sono pronte

Giro d’Italia a Massafra Giro d’Italia a Massafra © ViVi

Il Giro d’Italia sfiora Taranto, tocca Martina Franca, Massafra e Marina di Ginosa e tira dritto fino a Matera. La più importante corsa a tappe italiana di ciclismo professionistico su strada partirà oggi in Albania ma le attenzioni di Taranto e provincia sono tutte rivolte alla quinta tappa in programma mercoledì 14 maggio: da Ceglie Messapica a Matera passando per la provincia di Taranto e il Gran premio della montagna fissato a Montescaglioso. Sarà una gara adatta alle ruote veloci che dovranno conquistarsi la volata finale nella città dei Sassi.

I corridori partiranno a metà mattinata da Ceglie Messapica, toccheranno Martina Franca (piazza XX Settembre intorno alle 12:25) e poi affronteranno la lunga discesa del Bosco delle Pianelle fino a raggiungere il centro abitato di Massafra, come avvenne nel 2017. Il tratto pianeggiante comincerà proprio nella «Tebaide d’Italia» con passaggio previsto in piazza Vittorio Emanuele alle 13.10.

Poi, a tutta velocità, il gruppo rosa guadagnerà la strada statale 106 ionica, attraverserà i territori di Palagiano e Castellaneta (ma non i centri abitati dei due comuni ionici) transitando a Marina Ginosa in piazza Croce Rossa, intorno alle 13:55. La corsa entrerà nel vivo in Lucania e, tagliato il traguardo del Gpm di Metaponto, raggiungerà Matera con un finale in ascesa su un rettilineo in asfalto lungo 300 metri.

Gli addetti ai lavori prevedono un arrivo da puri sprinter: nel 2020 sempre a Matera vinse il francese Arnaud Démare quest’anno, invece, il maggior indiziato sembrerebbe essere il milanese Matteo Moschetti. In ogni caso, per l’intero territorio quella di mercoledì prossimo sarà comunque una giornata di grande festa.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - gio 27 marzo

Un appuntamento per tutta la comunità: "Ad alta voce: Donne nella ...

La Redazione - dom 30 marzo

Settimana decisiva per le due formazioni tarantine impegnate nel ...

La Redazione - dom 30 marzo

L'avvocato Patrizia Ratti è stata eletta nuovo segretario cittadino di Forza Italia a ...