news ed eventi CIA

“Partecipa alla cura del verde”: Castellaneta punta al decoro urbano

Castellaneta Castellaneta

Anche a Castellaneta, come in diverse località italiane, sarà possibile adottare aree verdi di proprietà comunale e donare piante arboree.

Il tutto grazie alla delibera di giunta numero 158 con cui l’amministrazione Di Pippa ha deciso di avviare il progetto denominato “Partecipa alla cura del verde”.

L’iniziativa punta a sensibilizzare i cittadini al rispetto e alla cura del verde pubblico come bene comune, ma anche a tutelare l’ambiente, migliorare l’estetica e l’immagine della città attraverso la partecipazione diretta dei cittadini al decoro urbano.

Si potranno adottare aiuole, rotatorie, spartitraffico, giardini e spazi verdi dandoli in gestione a soggetti terzi (scuole, attività commerciali, banche, imprese, artigiani, studi professionali, condomini, associazioni, comitati, enti e parrocchie), presentando un piano di manutenzione e riqualificazione comprendente sfalcio, potatura, posa di piante e fiori, pulizia, ed altri dettagli.

Chi invece volesse semplicemente donare una pianta per incrementare il patrimonio arboreo di Castellaneta potrà farlo concordando preventivamente con l’ufficio comunale preposto la specie da mettere a dimora.

Coloro i quali decideranno di adottare un'area comunale potranno esporre sulla stessa un cartello sul quale verrà indicato il nome di chi si prenderà cura di quell'area.

Per saperne di più è possibile recarsi nella casa comunale, in piazza Principe di Napoli, o consultare il sito internet istituzionale dell’ente per reperire l’apposito modello da compilare e successivamente inviare all’ufficio “Patrimonio e Manutenzioni”. Sarà possibile farlo a mano, a mezzo raccomandata postale o via pec, scrivendo a [email protected].

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 4 novembre

L'ultima vittima della PV Scouter Castellaneta è l'Academy Basket ...

La Redazione - mar 5 novembre

Nelle scorse ore, le sezioni cittadine de I Verdi e Sinistra Italiana hanno ...

La Redazione - mer 6 novembre

Il 9 e 10 novembre, nel "Cortile dei Pescatori" del centro commerciale "Porte ...