news ed eventi CIA

Ottavario dei defunti, otto giorni di preghiera e memoria

Cimitero di Massafra Cimitero di Massafra © ViVi

La vicaria di Massafra celebra dal 1° all’8 novembre l’Ottavario dei defunti nel cimitero comunale, con messe e momenti di preghiera guidati dai sacerdoti della città.

L’iniziativa, che si ripete ogni anno, è dedicata alla memoria e al suffragio dei defunti, invitando la comunità a vivere un tempo di riflessione e speranza cristiana.

L’Ottavario si aprirà sabato 1° novembre alle 15:30 con la celebrazione presieduta da don Salvatore Casamassima. Le funzioni proseguiranno ogni giorno fino all’8 novembre, con la partecipazione dei sacerdoti delle parrocchie massafresi.

Domenica 2 novembre, giornata dedicata alla commemorazione dei defunti, le messe saranno celebrate alle 8:00, 10:00 e 15:30, con l’esposizione del Santissimo Sacramento fino alle 15.

Nel corso della settimana, le celebrazioni saranno presiedute da don Francesco Dall’Arche, don Michele Quaranta, don Fernando Balestra, don Salvatore Di Trani e don Michele Bianco, in un cammino spirituale condiviso che culminerà sabato 8 novembre con la messa conclusiva presieduta dal vescovo Sabino Iannuzzi.

La vicaria invita i fedeli a partecipare numerosi, sottolineando che l’Ottavario è un’occasione per «rafforzare il legame spirituale con i propri cari defunti e affidare a Dio il dono della vita eterna». Il versetto biblico scelto per accompagnare la locandina ricorda: «Se crediamo che Gesù è morto e risorto, Dio, per mezzo di Gesù, radunerà con lui coloro che sono morti» (1Ts 4,14).

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - dom 26 ottobre

Dal teatro comunale Nicola Resta di Massafra al Teatro Petruzzelli di Bari, passando ...

La Redazione - dom 26 ottobre

L’avvocato penalista Marilena Monaco ha annunciato la propria candidatura alle elezioni regionali ...

La Redazione - dom 26 ottobre

Si è svolto questa mattina a Massafra, nel piazzale del santuario della Madonna della Scala, il ...