news ed eventi CIA

Open day nonni-nipoti: il centro anziani si rilancia

L'assessore Cacciapaglia L'assessore Cacciapaglia

Il 2 ottobre il Centro Polivalente Anziani di Massafra aprirà le sue porte con un open day che si unisce alla celebrazione della Festa dei Nonni: dalle 18 sarà una serata di musica, attività culinarie e giochi da tavolo per far incontrare generazioni diverse e inaugurare un nuovo corso per la struttura.

L’iniziativa si svolgerà nel centro anziani di Massafra ed è promossa dall’amministrazione comunale con l’assessore al Welfare Francesco Cacciapaglia e il sostegno del sindaco Giancarla Zaccaro. Scopo dell’evento è presentare alla città le nuove attività previste e stimolare la partecipazione attiva nella definizione del regolamento che regolerà la gestione futura del centro.

Il centro, già sede di corsi, momenti ricreativi e tornei (come burraco, danza, cineforum), punta ora a un rilancio partecipato. Durante la festa, i nipoti collaboreranno con i nonni alla preparazione di pietanze tradizionali (tra cui orecchiette), mentre i bambini delle scuole e dei centri diurni esporranno pensieri dedicati agli anziani. Sarà un’occasione per cominciare un processo di consultazione pubblica: l’amministrazione intende raccogliere idee e proposte da cittadini, sindacati ed esperti per la redazione del nuovo regolamento, già all’esame del dirigente e degli uffici tecnici.

L’assessore Cacciapaglia ha definito la serata come «uno stimolo per la comunità a rendersi partecipativa – non solo spettatrice – del progetto», mentre il sindaco Zaccaro ha sottolineato l’importanza di rafforzare luoghi d’aggregazione per anziani soli o fragili.

Sarà possibile accedere liberamente all’evento: i cittadini interessati sono invitati a partecipare, portando i propri nipoti e contribuendo con suggerimenti per il futuro assetto organizzativo del centro. Non è previsto un ingresso a pagamento né una prenotazione obbligatoria.

Il centro anziani di Massafra opera da tempo come struttura di riferimento per la socializzazione tra anziani autosufficienti. La sua regolamentazione attuale risale a una delibera del 2017, ma con questo nuovo impulso l’amministrazione mira ad aggiornare normative, orari, modalità di accesso e collaborazione con associazioni e scuole.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - gio 25 settembre

Sono in fase avanzata i lavori di sistemazione e riqualificazione del parcheggio pubblico ...

La Redazione - ven 26 settembre

I locali destinati alla lavorazione della cartapesta sono stati ufficialmente consegnati ieri, giovedì ...

La Redazione - ven 26 settembre

Sabato 11 ottobre, alle 11, nel teatro comunale Nicola Resta di Massafra verrà presentato ...