news ed eventi CIA

Nuovi percorsi a indirizzo musicale: le scuole medie di Castellaneta sorridono

studenti studenti

Le scuole secondarie di I grado di Castellaneta danno il loro benvenuto ad un nuovo percorso di studi ad indirizzo musicale.

Si tratta, in sintesi, di percorsi che mirano all’acquisizione del linguaggio musicale da parte degli alunni, integrando gli aspetti tecnico-pratici con quelli teorici, lessicali, storici e culturali attraverso l’insegnamento dello strumento musicale e della disciplina di musica.

Finalmente, così, anche il plesso "Giovinazzi" dell'istituto comprensivo Pascoli-Giovinazzi avrà la sua orchestra: partirà infatti il prossimo anno scolastico il primo percorso ad indirizzo musicale che vedrà protagonisti e beneficiari di questa opportunità 40 alunni delle classi prima e seconda della scuola secondaria di via delle Spinelle.

Flauto traverso, pianoforte, chitarra e percussioni sono gli strumenti per i quali sarà avviato il percorso con quattro nuovi insegnati, musicisti professionisti, assegnati all’istituto.

Una grande soddisfazione della dirigente scolastica, la professoressa Angelica Molfetta, che per anni aveva richiesto l’attivazione del corso ad indirizzo musicale nella propria scuola, sempre credendo nell’importanza della formazione musicale quale valore aggiunto alle competenze che gli studenti potranno conseguire.

«Quest’anno - le parole della professoressa Molfetta - finalmente l’offerta formativa della nostra scuola si potrà arricchire, con l’auspicio che lo studio della musica e dello strumento si diffonda sempre più tra i nostri studenti, e che l’utenza sappia coglierne l’alto valore educativo generale per lo sviluppo più armonioso dei nostri giovani».

Ma non finisce qui perché buone notizie arrivano anche dall'altro istituto comprensivo cittadino: la scuola "Filippo Surico", infatti, per ciò che concerne l'indirizzo musicale potrà contare su 4 insegnanti con 6 ore ciascuno sulle prime medie.

A partire dal prossimo anno, quindi, tra i banchi delle scuole medie castellanetane sarà davvero tutta un'altra musica!

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

Andrea Carbotti - sab 28 settembre

Il miglior sommelier di Puglia viene da Castellaneta. È infatti Angelo Loreto ad aggiudicarsi ...

La Redazione - sab 28 settembre

Il 47enne Ivan Palmisano è il nuovo presidente dell’associazione di donatori ...

Gabriele Semeraro - lun 30 settembre

La parrocchia San Domenico di Castellaneta rinnova i solenni festeggiamenti in onore della ...