news ed eventi CIA

Nuova centrale Ecologistic, Parisi: «Anche dal ministero dell'Ambiente dubbi sul progetto»

Vito Parisi Vito Parisi

Dopo le criticità sollevate da Comune di Ginosa, alcuni comitati e altri enti, anche il ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica sembrerebbe aver espresso forti dubbi sul progetto della realizzazione di una centrale termoelettrica dell'azienda ginosina Ecologistic.

Il ministero, tramite la sua commissione tecnica di verifica dell’impatto ambientale, stando a quanto dichiarato dal Comune di Ginosa avrebbe richiesto ben 14 integrazioni cruciali, evidenziando «numerose lacune e contraddizioni presenti nella proposta della società. Tra queste, un bilancio energetico poco chiaro, impatti ambientali, nessuna indicazione sulla gestione di polveri e ceneri, emissioni in atmosfera sottostimate».

«Ci troviamo davanti a un progetto che non prende in considerazione molteplici aspetti, dell’ambiente, della salute, del territorio e di chi lo vive. Alla luce delle importanti richieste di integrazione del Ministero dell’Ambiente, appare evidente che il progetto del termovalorizzatore di Ecologistic non solo è carente sotto numerosi aspetti tecnici, ma desta notevole preoccupazione in termini di rischi per ambiente e salute» ha dichiarato il sindaco di Ginosa Vito Parisi. 

«Dubbi e lacune - ha aggiunto Parisi - che confermano che le preoccupazioni espresse finora erano e sono fondate. La questione dell’autoconsumo non regge, così come tanti altri aspetti che sono cruciali per ambiente e salute di cui, evidentemente, Ecologistic non aveva tenuto conto. Per noi, invece, salute e ambiente hanno la massima priorità. 

Ecco perché, alla luce di quella che possiamo considerare come un’ennesima bocciatura del progetto, chiederemo di bloccare ogni eventuale finanziamento per la realizzazione del "termovalorizzatore" e continueremo a contrastarla».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - sab 15 giugno

«Lo denunciamo da anni perché accade puntualmente nei weekend: oggi ...

La Redazione - lun 17 giugno

Mercoledì 19 luglio, con l'inizio degli esami di maturità , a partire dalla prima ...

La Redazione - mar 18 giugno

Si terrà giovedì 20 giugno, alle 18 nel reparto di Pediatria dell'ospedale ...