Si muove anche Castellaneta contro l'autonomia differenziata.
Giovedi 25 luglio si è infatti costituito un comitato referendario con l’obiettivo di cancellare la legge.
Al comitato hanno aderito Cgil, Uil, Pd, Movimento 5 Stelle, Con, Verdi, Sinistra Italiana, Italia Viva, Un’Altra Città e Auser.
«A nostro avviso questa legge divide l’Italia e danneggia sia il sud che il nord; impoverisce il lavoro, compromette le politiche ambientali, colpisce l'istruzione e la sanità pubblica, smantella il welfare universitario, penalizza i comuni e le aree interne, aumenta la burocrazia, complica la vita delle imprese e frena lo sviluppo».
Il comitato ha stilato un cronoprogramma fitto di date per permettere a quanti più cittadini possibili di aderire alla raccolta firme referendaria.
La prima data è quella di venerdì 2 agosto, dalle 19 alle 22, in piazza Kennedy a Castellaneta Marina. Nella località costiera si replicherà nella stessa piazza e con gli stessi orari tutti gli altri venerdì di agosto.
A Castellaneta, invece, la prima data utile per firmare è quella di sabato 3 agosto, dalle 20 alle 23, nell'anfiteatro comunale.
Seguiranno altre date: domenica 11 agosto dalle 20 alle 23 in piazza Principe di Napoli, sabato 17 e domenica 18 agosto dalle 20 alle 23 in piazza Umberto I e domenica 1 settembre dalle 10 alle 13 in zona portici.
«il nostro compito non si concluderà con la raccolta firme ma si intensificherà durante la campagna referendaria con un'attività informativa volta a garantire il raggiungimento del quorum al referendum, affinché con l’abolizione di questa legge il nostro Paese continui ad essere unito, libero e giusto».
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui