news ed eventi CIA

Nell'auditorium della chiesa Madre un incontro ecumenico

Mottola Mottola

L'ecumenismo, la preghiera, la riflessione sul rapporto con la natura e la pace saranno i temi centrali dell'incontro che si terrà venerdì 27 ottobre nell'auditorium della chiesa Madre di Mottola.

Questo evento, promosso e organizzato dalla Comunità Evangelica Battista e dalla Comunità Cattolica, con l'adesione di numerose associazioni locali, si propone di unire le persone di diverse fedi in un comune impegno per la giustizia, la pace e la salvaguardia del Creato, la "casa comune".

L'idea di questo incontro ecumenico è nata da "Classe'72" lo scorso anno, grazie alla proposta di Virginia Mariani, che ha invitato il gruppo a partecipare al tradizionale culto domenicale dedicato al Creato nella Chiesa Battista. L'obiettivo è quello di rendere questo periodo di celebrazione del Creato, noto come il "Tempo del Creato," pienamente ecumenico. Questo periodo va dall'1 settembre al 4 ottobre e rappresenta un'occasione per riflettere sulla nostra responsabilità nei confronti dell'ambiente.

Il tema principale dell'incontro sarà "Che la giustizia e la pace scorrano". Durante l'evento, il Pastore della Chiesa Battista, Dario Monaco, mediterà sulla "salvaguardia e la custodia del Creato nella visione biblica della Creazione," mentre don Sario Chiarelli, parroco della Chiesa Madre, proporrà una riflessione basata sulla lettera enciclica "Laudato si" di papa Francesco e sul "Laudate Deum" sul tema "Promuovere nuovi stili di vita per la salvaguardia del Creato."

L'incontro includerà anche interventi liberi e proposte concrete da parte di alcune Associazioni locali che partecipano all'iniziativa. Questo sarà un momento di scambio di idee e di azioni concrete per la tutela dell'ambiente.

Inoltre, il 27 ottobre è anche la XXII Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico, con il tema "Custodire il Creato costruendo la pace". Durante la preghiera, ci si concentrerà sugli eventi devastanti che stanno colpendo il vicino oriente, invitando alla pace e alla riconciliazione in una regione segnata da conflitti. Si invocherà un disarmo dei cuori e una conversione ecologica che rinnovi la nostra vocazione a essere custodi dell'opera di Dio.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - gio 24 ottobre

Domenica 10 novembre, la santa messa delle 11, celebrata nella chiesa di ...

La Redazione - ven 25 ottobre

La Polisportiva New Sporting Volley Mottola, sotto la guida della presidente Annalisa Palattella, ...

La Redazione - dom 27 ottobre

Sabato 23 novembre, alle 20, il teatro comunale Nicola Resta di Massafra ospiterà la performance ...