news ed eventi CIA

Nella chiesa del Sacro Cuore la celebrazione in memoria di Salvo D'Acquisto

Salvo DAcquisto Salvo DAcquisto

Questa sera, alle 18:30, nella chiesa del Sacro Cuore di Massafra, l’Associazione Nazionale Carabinieri e i cittadini si riuniranno per commemorare il vicebrigadiere Salvo D'Acquisto, eroe della Seconda Guerra Mondiale, in occasione dell'ottantunesimo anniversario del suo sacrificio.

Alla cerimonia prenderanno parte i militari dell’Arma della Stazione e della Compagnia di Massafra, guidati dal capitano Gerardo Manzolillo e dal luogotenente Leonardo Carucci.

La celebrazione religiosa sarà officiata dal cappellano militare don Cataldo Letizia, in memoria di un uomo che è divenuto simbolo di altruismo e sacrificio per la patria. D'Acquisto, ucciso dai nazisti il 23 settembre 1943, si offrì volontario per salvare 22 civili, guadagnandosi così la Medaglia d’Oro al Valor Militare postuma. Cresciuto in scuole religiose, si distinse per il suo senso del dovere e amore per la patria, e oggi la Chiesa lo ricorda come un esempio di "martirio della carità", mentre il suo processo di beatificazione è in corso.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - sab 21 dicembre

Gli alunni, le famiglie e il personale scolastico degli istituti comprensivi "De Amicis/Manzoni" ...

La Redazione - sab 21 dicembre

Si è svolto il 15 dicembre scorso a Martina Franca, nella suggestiva cornice della ...

La Redazione - dom 22 dicembre

Con la ventunesima giornata del campionato di Eccellenza Pugliese, si chiude ...