news ed eventi CIA

Nasce la prima squadra di Gimkana Western a Massafra

Asd Marshall Ranch Asd Marshall Ranch

È ufficialmente iniziata una nuova avventura sportiva nel territorio di Massafra. L’Asd Marshall Ranch, fondata e guidata da Gianni Semeraro, segna di fatto la nascita della prima squadra massafrese di equitazione di monta americana specializzata in Gimkana Western.

Dopo un'esperienza formativa e competitiva fuori regione – nel Lazio, dove Semeraro si era trasferito nel 2021 per perfezionarsi nella disciplina – il cavaliere massafrese ha fatto ritorno in Puglia con un progetto ambizioso: diffondere e radicare la cultura della Gimkana Western nella sua terra d’origine.

Durante il suo periodo nel Lazio, Semeraro ha fatto parte del team AF Ranch di Francesco Alteri, partecipando ai campionati regionali e accedendo alle finali nazionali di Cattolica nel 2022 e 2023, riportando importanti risultati.

Rientrato a Massafra, ha deciso di riaprire le porte del Marshall Ranch, creando una nuova realtà sportiva che oggi vede attivi anche Francesco Semeraro e Sara Giordano, membri della neonata squadra. Il team ha già conquistato due titoli di vice campioni regionali (Res. Champion) nella categoria Open (riservata agli istruttori), sia nel circuito SEF-Italia Puglia che in quello FITETREC-ANTE Calabria.

E il debutto ufficiale non si farà attendere: domenica 13 aprile la squadra sarà in gara per la prima tappa del Campionato Regionale 2025 presso il Dany’s Ranch a Lido Azzurro, segnando così l’ingresso formale della città di Massafra nel panorama della Gimkana Western.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - gio 10 aprile

Eroismo in strada: il vice sovrintendente della Polizia di Stato Cataldo Serio ha ricevuto il «Riconoscimento ...

La Redazione - ven 11 aprile

Il Liceo “De Ruggieri” celebra mezzo secolo di storia: tra memoria, testimonianze e ...

La Redazione - ven 11 aprile

È stato un momento carico di emozione e significato quello che ha visto protagonisti i giovani studenti ...