news ed eventi CIA

Medaglia mauriziana al merito: tra i premiati anche il luogotenente Rametta

foto di gruppo foto di gruppo

Figura anche il luogotenente carica speciale Giuseppe Rametta, già comandante della stazione carabinieri di Castellaneta, tra i miliari insigniti stamane della Medaglia mauriziana al merito.

Lo storico comandante della città di Valentino, in congedo solo da qualche mese, è stato premiato nel corso di una sobria cerimonia dal comandante provinciale dei carabinieri di Taranto, il colonnello Antonio Marinucci, alla presenza degli ufficiali del Comando provinciale, di una rappresentanza dell'Associazione nazionale carabinieri e dell'associazione "Nastro Verde" e di alcuni sottufficiali e carabinieri della sede tarantina.

Insieme al comandante Rametta sono stati premiati altri tre carabinieri: il maggiore Raffaele Cordaro ora in congedo, il capitano Vito De Cesare e il brigadiere capo in congedo Enrico Servillo.

I decorati possono entrare a far parte dell'Associazione nazionale decorati di medaglia d'oro mauriziana, meglio conosciuta con l'appellativo "Nastro Verde", colore ereditato dall'ordine originario che la rappresenta.

"La Mauriziana", istituita nel 1839, è l’onorificenza più prestigiosa attribuita alla carriera di un militare. Per ottenerla, infatti, sono necessari cinquant'anni di servizio (calcolati attraverso parametri che tengono conto anche dei periodi di comando), senza aver avuto alcun demerito. Per gli appartenenti alle forze armate, la medaglia viene conferita su proposta del ministro della Difesa con un decreto del presidente della Repubblica.

Il traguardo rappresenta quindi un obiettivo non facile da raggiungere e, pertanto, il suo conferimento assume un valore ricco di profonde emozioni e di significati valoriali.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 21 aprile

Il mondo intero piange per la morte di Papa Francesco: si è spento stamane, alle 7:35, all’età ...

Silvio Trisolini - dom 13 aprile

La Benedizione delle Palme a Castellaneta. ...

La Redazione - lun 14 aprile

Ieri mattina, nella cattedrale "Santa Maria Assunta" di Castellaneta, le confraternite ...