Il Consigliere regionale Michele Mazzarano torna a sollevare il tema della carenza di servizi sanitari nel territorio ionico, sottolineando l'urgenza di garantire un secondo Pronto Soccorso a Taranto.
«Sono lieto di riscontrare che quello che prima era considerato un tabù, ora è ritenuto un obiettivo perseguibile», ha dichiarato Mazzarano, commentando le recenti affermazioni del presidente Emiliano riguardo al mantenimento del Pronto Soccorso presso l'ospedale SS. Annunziata, anche con l'apertura del nuovo ospedale San Cataldo.
La necessità di un potenziamento del servizio di emergenza sanitaria nel Tarantino trova conferma nei dati contenuti nella Delibera di Giunta Regionale n. 1119 del 31 luglio scorso, che evidenziano uno squilibrio preoccupante rispetto al rapporto tra abitanti e Pronto Soccorso nella regione. Taranto si colloca in fondo alla lista regionale, con un rapporto di 186.798 abitanti per ogni Pronto Soccorso nella sola città, che sale a circa 500mila se si considera l’intero territorio provinciale, spesso carente di prestazioni sanitarie che sono disponibili solo nel Presidio Ospedaliero Centrale.
«Questi numeri – ha continuato Mazzarano – rendono evidente l'impossibilità di garantire un servizio adeguato in un contesto segnato da un alto numero di richieste sanitarie, molte delle quali legate a patologie derivanti dall'inquinamento industriale». Il consigliere ha sottolineato come la presenza di un secondo Pronto Soccorso permetterebbe di alleggerire il carico di lavoro e migliorare l'efficienza del sistema sanitario locale, assicurando tempi di risposta più rapidi e un servizio più adeguato per la crescente domanda di assistenza.
Mazzarano ha ribadito che la realizzazione di un secondo Pronto Soccorso è una priorità improrogabile per la salute dei cittadini tarantini, vista anche l'imminente apertura dell'ospedale San Cataldo. Un passo fondamentale per garantire a tutti i residenti un livello di assistenza sanitaria che rispetti gli standard di qualità e tempestività necessari in un contesto così delicato.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui