Sabato 8 febbraio, alle 11, nel teatro comunale di Massafra, in Piazza Garibaldi, avrà luogo la conferenza stampa di presentazione del progetto “PERIFERIE INFINITE. Dalle periferie locali alle periferie mondiali”, a cura del Teatro delle Forche, società cooperativa capofila della rete costituita con l’associazione culturale “Il Serraglio” di Massafra, il Circolo Arci “Svegliarci” di Palagiano e la Cooperativa Sociale “Il Sole” di Statte, vincitrice dell’avviso pubblico “Periferie al Centro - l’intervento di inclusione culturale e sociale della Regione Puglia – Assessorato all'Industria turistica e culturale Assessorato al Bilancio e alle Politiche giovanili e coordinato da Teatro Pubblico Pugliese.
All’incontro interverranno i rappresentanti degli Enti coinvolti e dei soggetti della rete del progetto che, prendendo il nome da un verso del poeta Vittorio Bodini, intende partire da una periferia nel sud dell’Italia per guardare alle periferie del mondo e cercare di integrare le persone nel cuore dello sviluppo culturale, sociale ed economico delle comunità territoriali, coinvolgendo soggetti e realtà che operano in prima linea sul fronte dell’integrazione, dell’accoglienza e della promozione artistica e culturale.
In programma, una ricca e articolata offerta artistica: spettacoli teatrali, laboratori esperienziali, interventi di danza e musica, iniziative culturali e di promozione della lettura, con ospiti nazionali e locali, azioni di mappatura del territorio e coinvolgimento delle comunità, con l’obiettivo di mettere e rimettere in gioco le persone, sia native che immigrate, delle zone periferiche interessate.
Il cartellone degli eventi e maggiori dettagli sul progetto saranno resi noti durante l’incontro, aperto alla comunità.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui