news ed eventi CIA

Massafra onora la tradizione: ecco il rito dei Crucifissi

Processione dei Crucifissi - Foto di repertorio Processione dei Crucifissi - Foto di repertorio © ViVi

Da venerdì 7 marzo, alle 15, inizierà la trentacinquesima edizione del rito penitenziale dei Crucifissi nella gravina Madonna della Scala di Massafra, con inizio dal santuario Madonna di tutte le Grazie.

Il rito organizzato dal Comitato Gravina Madonna della Scala e dall'Archeogruppo Espedito Jacovelli, sarà ripetuto secondo la tradizione in tutti i venerdì di marzo. Il rito sarà guidato da don Nino Pensabene.

La tradizione dei "Cruscefisse" (Crocifissi) a Massafra è antichissima: è una processione penitenziale che si svolge da tempo immemorabile nei venerdì di marzo (tempo di quaresima) nella gravina della Madonna della Scala.

Questo cammino si snoda verso tre piccole cappelle incavate nella roccia, denominate appunto “I Cruscefisse” site sul fondovalle della gravina alla distanza di circa 300 metri l’una dall’altra.

L'itinerario penitenziale dei "Crucifissi" nella gravina Madonna della Scala è una pia tradizione che dal '700. Il rito fu interrotto a causa della impraticabilità del percorso nel fondovalle della gravina. Dopo un lungo periodo di abbandono, nel 1991, su iniziativa del compianto don Antonio Laporta e del circolo Arci "Nunnù" cui ai aggiunsero molte associazioni culturali, scuole e gruppi di volontari, fu ripristinato il sentiero di fondovalle, rendendo nuovamente accessibili e visitabili le cappelle dei Cruscefisse.

Da allora è ripresa la pia pratica devozionale, giunta quest'anno alla 35esima edizione.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mar 22 aprile

Il candidato sindaco Giuseppe Losavio ha inviato una comunicazione ufficiale al commissario prefettizio Eufemia ...

La Redazione - mar 22 aprile

Una distesa di colori, sorrisi e aquiloni invaderà il cielo della Masseria Amastuola il prossimo 25 ...

La Redazione - mar 22 aprile

Due ex tesserati Virtus Massafra, Rocco Esposito e Michele Ricci, hanno conquistato il titolo ...