Dal 21 al 25 marzo la scuola secondaria dell’istituto comprensivo De Amicis-Manzoni di Massafra ospiterà 12 docenti e 21 studenti provenienti da Polonia, Spagna, Turchia e Slovacchia, nell’ambito del progetto Erasmus+ "Climate and Threats on Cultural Heritage - Catch". Il progetto Catch è finanziato nell’ambito del programma Erasmus+, Azione KA229.
«La partecipazione del nostro istituto al progetto - spiegano i referenti del progetto - rappresenta una importante opportunità per valorizzare il patrimonio culturale europeo, sensibilizzare gli alunni riguardo ai problemi ambientali e ai cambiamenti climatici, facilitare un approccio globale all’insegnamento e all’apprendimento delle lingue e migliorare le competenze digitali. Grazie a questo progetto, il nostro Istituto si relaziona in una dimensione europea per promuovere i valori dell’inclusione e della tolleranza, e contribuire a ridurre le barriere culturali e sociali in ambito scolastico.
Il progetto Erasmus+ CATCH, inizialmente di durata biennale, ora triennale per via dell’emergenza Coronavirus che ha posticipato alcune mobilità, è iniziato nell’a.s. 2020-2021 e terminerà nell’a.s. 2022- 2023. Il nostro Istituto lavora in rete con i seguenti partner di progetto: "Colegio La Salle-El Pilar Alfaro” (Spagna); “Adnan Menderes Ortaokulu” (Turchia); “OS `Despot Stefan Visoki`” (Serbia); “Szkola Podstawowa nr 14 z Oddzialami Dwujezycznymi im. Armii Krajowej w Tychach” (Polonia); “Cirkevna spojena skola Panny Marie” (Slovacchia).
Le tematiche del progetto sono: salvaguardia del patrimonio artistico-culturale, risparmio energetico, energie rinnovabili, acqua, raccolta differenziata, alimentazione.
Durante la settimana Erasmus+ a Massafra, gli alunni e docenti coinvolti nel progetto parteciperanno attivamente ad attività laboratoriali di Arte e Tecnologia con momenti ludici curati dai docenti di Musica e Scienze Motorie insieme agli alunni italiani coinvolti. Inoltre, parteciperanno ad una serie di iniziative programmate volte alla conoscenza del patrimonio storico-artistico-culturale ed enogastronomico di Massafra e della Puglia».
Le attività di accoglienza della mobilità Erasmus+ in Italia sono state organizzate dalla referente Erasmus dell’istituto comprensivo De Amicis-Manzoni Grazia Orlando, con la collaborazione del direttore dei servizi generali e amministrativi Claudia De Giorgio, dei docenti, del personale ATA, delle famiglie dell’istituto comprensivo cui va un sentito ringraziamento da parte della dirigente scolastica Rosa Favale.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui