news ed eventi CIA

Market della droga nel nascondiglio sotterraneo: in carcere un ginosino

Sottoposto ai domiciliari, era evaso e da giorni si era reso irreperibile.

Oggi a Ginosa, i carabinieri del Nucleo investigativo del Reparto operativo del Comando provinciale di Taranto hanno rintracciato e arrestato il 47enne ginosino, gravemente indiziato di associazione a delinquere finalizzata al traffico illecito e spaccio di sostanze stupefacenti. 

L’uomo, per evitare l’arresto, aveva predisposto un’ingegnosa via di fuga costituita da un’intercapedine lunga circa 25 metri e larga 1 metro, situata tra le fondazioni in cemento armato del condominio, che conduceva a una botola, abilmente occultata tra la vegetazione, posta nel terreno adiacente, a circa 12 metro dal suo appartamento.

L’accesso al cunicolo avveniva tramite una fessura, chiusa da una lastra metallica, realizzata artigianalmente demolendo una parte del solaio, ben nascosta sotto un bancone in muratura all’interno di una stanza abusiva ricavata sul balcone dell’appartamento.

Nel passaggio sotterraneo, l’uomo aveva anche predisposto un impianto di illuminazione e un sofisticato sistema di videosorveglianza, con telecamere e monitor che gli permettevano di monitorare in tempo reale l’interno e l’esterno dell’abitazione; aveva predisposto anche due porte in muratura scorrevoli su binari azionati da pistoni idraulici, appositamente progettate per  l’accesso dall’esterno.

Durante la perquisizione domiciliare, sono stati sequestrati circa 5 kg di stupefacente di vario tipo (cocaina, hashish, eroina, mdma e marijuana), materiale vario per il confezionamento delle dosi, 3 bilancini di precisione, un giubbotto antiproiettile e 5000 euro in contanti ritenuti provento dell’attività illecita di spaccio.

L’uomo è stato arrestato e trasferito in carcere. Le indagini proseguono al fine di accertare eventuali altre responsabilità.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - gio 24 aprile

Sarà celebrata stasera, alle 19 nella cattedrale Santa Maria Assunta di Castellaneta, una santa ...

La Redazione - gio 24 aprile

Un'importante conferma per la storica A. S. Ginosa, che il 17 maggio riceverà a Roma ...

La Redazione - mar 29 aprile

Si chiama "Bici in Comune" ed è un progetto promosso ...