news ed eventi CIA

Mariella Vinci alla guida della Fisascat Cisl provinciale

Mariella Vinci Mariella Vinci

Mariella Vinci, 57 anni di Massafra, laureata in Economia e Commercio e abilitata alla professione di dottore commercialista, è stata eletta segretaria generale della Fisascat Cisl Taranto Brindisi.

Vinci è la prima donna alla guida della Federazione di Taranto e Brindisi. L'elezione è avvenuta al termine del quarto Congresso della Federazione, svoltosi venerdì 7 marzo presso il Relais Histò di Taranto, con il tema "Promuovere e Partecipare tra Territorio e Terziario". FISASCAT è la Federazione della CISL che rappresenta lavoratori e lavoratrici del Terziario, Turismo e Servizi.

I lavori congressuali sono stati aperti da Luigi Spinzi, segretario generale della Cisl Taranto Brindisi e segretario uscente della Fisascat Cisl territoriale, mentre le conclusioni sono state affidate al segretario generale Vincenzo Dellorefice. Spinzi ha sottolineato la vulnerabilità del settore del commercio, messo alla prova dalla concorrenza dell’e-commerce e dalle grandi catene, evidenziando la necessità di politiche di sostegno per le piccole attività, incentivi fiscali, semplificazioni burocratiche e valorizzazione delle specificità territoriali. Ha inoltre ribadito l'importanza dell'accorpamento delle Camere di Commercio di Brindisi e Taranto per ottimizzare le risorse e migliorare i servizi alle imprese.

Nel suo primo discorso da segretaria, Mariella Vinci ha espresso il suo impegno a rafforzare il ruolo della Federazione come punto di riferimento per i lavoratori del settore. «Vogliamo continuare a confermarci come un riferimento per le lavoratrici e i lavoratori, puntando molto sui giovani e offrendo loro percorsi di formazione mirati» ha dichiarato Vinci, sottolineando l'importanza della partecipazione, della responsabilità e dei valori confederali della Cisl.

«Punteremo molto sui giovani, offrendo percorsi di formazione mirati e promuovendo un forte spirito di partecipazione, responsabilità e confederalità», ha aggiunto Vinci.

A completare la nuova squadra dirigente, su proposta della stessa Vinci, il consiglio direttivo ha eletto Antonia Miraglia e Francesco Crisanto come componenti della segreteria.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - ven 7 marzo

Dura presa di posizione di Silvia Fregolent, senatrice di Italia Viva, contro il governo Meloni in ...

La Redazione - gio 6 marzo

Il dottor Alessandro De Stefano, responsabile del ...

La Redazione - gio 6 marzo

Nulla di nuovo dopo i lavori della IV Commissione. ”  ...