news ed eventi CIA

L'ingegner Mongelli fa il pieno di riconoscimenti: ecco un altro premio per la fisica

l’ingegnere castellanetano Domenico Mongelli l’ingegnere castellanetano Domenico Mongelli © ViVi

Venerdì 27 marzo, l’ingegnere castellanetano Domenico Mongelli ha ricevuto il riconoscimento EGO al l’Osservatorio Gravitazionale Europeo situato a Cascina, in provincia di Pisa.

Il docente dell’istituto superiore Flacco di Castellaneta ha ottenuto l’importante attestazione dopo aver superato una rigorosa selezione tra esperti del settore, che gli ha permesso di condurre una settimana di sperimentazioni scientifiche nel centro di ricerca internazionale.

La struttura riunisce oggi 165 centri di 21 nazioni, comprese sei realtà extraeuropee tra cui Cina, Giappone e Brasile, e vede la collaborazione di enti di primo piano come l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare per l’Italia, il Centro Nazionale per la Ricerca Scientifica per la Francia e l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e delle Alte Energie per i Paesi Bassi.

Le attività di ricerca coordinate dal professor Mongelli si sono concentrate sulle onde gravitazionali, increspature dello spazio-tempo teorizzate da Albert Einstein nella teoria della relatività generale e oggi fondamentali per l’evoluzione dell’astronomia.

Il lavoro si è svolto attraverso l’impiego di Virgo, l’interferometro più grande e preciso al mondo, focalizzandosi in particolare sull’analisi dei sistemi di rilevamento e controllo, sulle componenti ottiche e sul monitoraggio dei dati. L’obiettivo della sperimentazione è stato quello di individuare le sfide future e le possibili applicazioni tecnologiche derivanti da questo campo di indagine.

«Virgo rappresenta una frontiera tecnologica straordinaria» è stato spiegato durante la presentazione delle attività, sottolineando come lo strumento operi attraverso un sistema di specchi e due tunnel lunghi complessivamente 6 chilometri attraversati da fasci laser.

La sensibilità del rivelatore è tale da misurare variazioni di lunghezza un miliardo di volte più piccole delle dimensioni di un atomo, registrando il passaggio di onde che viaggiano alla velocità della luce. Tali vibrazioni permettono di localizzare nel cosmo, anche a centinaia di milioni di anni luce dalla Terra, eventi astrofisici di proporzioni immense, come le collisioni tra buchi neri e stelle di neutroni.

Durante questi impatti, parte della massa viene trasformata in energia, generando segnali che Mongelli ha contribuito ad analizzare e interpretare per il progresso della ricerca scientifica.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 18 marzo

Il vescovo Sabino Iannuzzi presiederà le principali celebrazioni della Settimana Santa ...

La Redazione - mer 18 marzo

Fortunatamente nessuno degli occupanti è in pericolo di vita ma quanta paura sulla strada ...

La Redazione - gio 19 marzo

Il Comune di Castellaneta inaugura una nuova stagione di dialogo con la cittadinanza attraverso il ...