Gli organizzatori non nutrono alcun dubbio: «sarà una lunga estate a Castellaneta e Castellaneta Marina».
L’amministrazione comunale, in collaborazione con il DUC di Castellaneta e alcune associazioni locali, sta piano piano svelando il suo ricco programma di eventi racchiuso nel cartellone estivo “L’Estate vola”, già partito nel mese di giugno e che terminerà a settembre inoltrato.
Oltre 50 eventi che animeranno Castellaneta e la sua marina con una serie di iniziative culturali, musicali, sportive e gastronomiche tra divertimento, sport e spettacoli per grandi e piccini.
Nel mese di luglio spazio a cinema in piazza e ai concerti delle bande musicali di Castellaneta e Francavilla Fontana. Inoltre, ci sarà la “Notte Ros” dedicata alle donne, “Borgo in Festa” nel centro storico e un incontro di boxe sotto il cielo stellato di Castellaneta Marina.
Poi, novità assolute come i “Water Games” e il “Festival internazionale della birra artigianale”.
Tra gli eventi che strizzano l'occhio ai mesi successivi, invece, tornano alcuni "must" estivi come la “Sagra da Far’nèdd” organizzata nel centro storico dall'associazione Unicomart (11 agosto) e la “Sagra dell’uva da tavola” in contrada Gaudella.
Torneranno inoltre il “Canyon Ballon Festival”, il raduno motociclistico di Harley-Davidson e il “Festival degli sbandieratori”.
Tanta attesa poi per il restyling che subirà la consueta vigilia di ferragosto: sera in cui la tradizionale "Notte Bianca" sarà sostituita con la “Festa Mediterranea”.
Nel corso dell'estate, infine, si esibiranno tanti artisti come i Meridio, Gianni Ciardo e Mario Rosini, accompagnato da The Joyful Chorus.
È possibile consultare tutte le date del cartellone estivo “L’Estate vola” sul portale del Comune di Castellaneta, sui social istituzionali dell'ente e in formato cartaceo recandosi negli infopoint.
«Trentuno eventi in un mese, una media di uno al giorno» ha dichiarato il sindaco Giambattista Di Pippa.
«Una serie di appuntamenti - ha aggiunto - per i quali la città si farà bella per turisti e residenti, grazie anche ai tanti riconoscimenti di cui si può fregiare: Bandiera Blu, Spiga Verde, Plasticfree, Ready, Borghi Autentici, Terra delle Gravine, Unicef e Città Cardioprotetta. Siamo certi che Castellaneta risponderà con entusiasmo».
GLI EVENTI DI LUGLIO 2024
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui