news ed eventi CIA

Legambiente, nuova tappa della Staffetta della Legalità

Una serata intensa, quella di venerdì 16 maggio alle Officine Mercato Comunale, grazie all’evento “Le parole non bastano – storie e testimonianze sul potere occulto delle mafie”, promosso da Legambiente Castellaneta e dall’associazione antimafia “La Tazzina della Legalità e seguito da un pubblico attento e partecipe.

Sul palco, testimonianze forti come quella di Piera Aiello, testimone di giustizia sotto scorta, che ha scelto di ribellarsi alla mafia dopo la morte del marito. Una figura simbolo, riconosciuta a livello internazionale.

Commoventi i racconti di Nicola Catanese e Mimmo Scordino, uomini della scorta di Falcone e Borsellino, che hanno ricordato il clima di paura vissuto a Palermo negli anni ’90.

Toccante la storia di Tiberio Bentivoglio, imprenditore calabrese vittima di intimidazioni e attentati dopo aver denunciato il racket della ’Ndrangheta, che ha ricevuto l’abbraccio commosso della platea.

A portare la riflessione sul territorio, Nicola Netti, imprenditore agricolo di Palagianello, bersaglio della criminalità per aver denunciato il “racket del tendone”.

Durante l’evento, la simbolica Tazzina della Legalità è stata consegnata da Sergio Gaglianese a Mirko Cantore, a suggello della collaborazione tra le due realtà.

In chiusura, la proiezione del documentario “Le parole non bastano”, del regista Sergio Valzani, sceneggiatura a cura di Mary Troiano, con 21 testimonianze di vittime delle mafie. Un messaggio forte: la legalità passa dalla voce e dal coraggio di chi ha scelto di non voltarsi dall’altra parte.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - ven 22 agosto

Dopo il successo di pubblico della serata del 20 agosto scorso, organizzata nella ...

La Redazione - ven 22 agosto

Esibizioni di scuole di danza, Peppe Soks in concerto e discoteca in piazza. Missione compiuta ...

La Redazione - ven 22 agosto

Fortunatamente non ci sono feriti ma quanta paura per un sinistro stradale avvenuto intorno a ...