Nei giorni scorsi Palagiano, grazie al circolo Legambiente e al presidio Libera “G. Tedesco”, ha onorato la Festa dell'Albero realizzando una significativa iniziativa e rimettendo a dimora dei piccoli lecci nell’aiuola "adottata" già da alcuni anni all’interno della villa comunale.
Si tratta di arbusti che Legambiente aveva già piantato nel marzo 2022 ma che purtroppo erano stati vandalizzati e distrutti.
All’iniziativa ha partecipato anche il dottor Valentino Valentini, entomologo e presidente del CoRiTa (Comitato per il rimboschimento di Taranto).
Sono stati messi a dimora due lecci di 3 anni già sufficientemente robusti, di cui Legambiente continuerà a prendersi cura per il loro migliore attecchimento, con l’auspicio che ciò possa essere di stimolo per altri cittadini. Per l’occasione si è anche proceduto ad una buona pulizia dell’aiuola e alla cura del manto erboso.
«Un gesto piccolo, ma significativo, tanto più perché realizzato all’interno della nostra villa comunale (uno dei pochissimi polmoni verdi del nostro paese), purtroppo semi-desertificata da tagli generalizzati e drammatiche cimature.
Cogliamo anche questa occasione per tornare a sollecitare l’amministrazione comunale ad adottare con ogni urgenza i provvedimenti necessari, peraltro previsti dalla normativa: censimento del verde, piano del verde, applicazione del regolamento del verde, manutenzione del verde affidato a operatori professionalmente qualificati, un albero piantato per ogni bambino/bambina nati o adottati per ogni semestre, con l'obiettivo di incrementare e valorizzare il patrimonio del verde urbano, considerati i noti e importanti benefici sulla salute umana e sull'ambiente».
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui