news ed eventi CIA

Lavori al Vico di Laterza: incontro tra Comune e Provincia

Tavolo tecnico nella stanza del sindaco Tavolo tecnico nella stanza del sindaco

Il liceo "Giambattista Vico" al centro di un proficuo incontro avvenuto lunedì scorso nella sede del Comune di Laterza.

Alla presenza del sindaco Francesco Frigiola e del capo di gabinetto della Provincia Luca Steffensen, i tecnici dei due enti hanno fatto il punto della situazione in merito all'istituto scolastico cittadino.

Il dirigente dell'Edilizia scolastica della Provincia, l'architetto Pantaleo De Finis, ha chiarito che la documentazione già inviata dalla Provincia, di pari passo con l'indizione della conferenza dei servizi necessaria per l'avvio dei lavori, attende l'autorizzazione urbanistica e paesaggistica da parte del Comune di Laterza che, nella circostanza, ha assicurato la massima celerità nell'espletamento delle pratiche per la creazione di nuove aule.

Frigiola e De Finis avevano già concordato a settembre scorso un incontro anche per parlare della tensostruttura presente all'interno dell'edificio scolastico e per cui è stato avviato un procedimento per il suo utilizzo.

«Sono molto soddisfatto dell’incontro tenutosi a Laterza. Gli studenti del liceo "Vico" sono il nostro futuro come i tanti giovani che frequentano gli istituti scolastici superiori della provincia di Taranto.

Nel passato l’edilizia scolastica è stata troppo spesso trascurata, ma ora questa amministrazione, con i tecnici dello specifico settore, è al lavoro per assicurare una migliore fruibilità degli edifici e degli spazi connessi. Nel giro di qualche anno avremo scuole più funzionali e moderne, chiediamo solo un po’ di pazienza ed invitiamo chi fa politica su questo territorio a non strumentalizzare la vita quotidiana delle famiglie, degli utenti e degli studenti» ha dichiarato il presidente della Provincia di Taranto, Rinaldo Melucci.

L'incontro è stato convocato pochi giorni dopo la grana evidenziata dal movimento CON Laterza: un guasto improvviso a una cisterna aveva infatti costretto i vertici del liceo a trasferire temporaneamente 9 classi della sede succursale nella palestra centrale della scuola.

Un episodio che CON aveva posto all'attenzione della stampa, puntando il dito contro l’operato dell’amministrazione provinciale guidata da Melucci e ponendo numerosi interrogativi sui lavori di ristrutturazione straordinaria promessi da tempo (clicca qui per rileggere l'articolo).

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 9 settembre

«Realizzazione di quattro rotatorie in corrispondenza degli incroci con le SP 8, ...

La Redazione - ven 13 settembre

È stato bastonato con una violenza inaudita da più persone armate di mazze da baseball. ...

La Redazione - gio 19 settembre

Decine e decine di litri d’acqua, e chissà per quanto tempo, spariti dalle condotte ...