news ed eventi CIA

Laterza verso l'approvazione del pug ma i professionisti insorgono

Laterza Laterza

«A nulla sono valse le promesse. Ci si è limitati come sempre a un invito, più formale che fattuale, per partecipare a un incontro inerente la definitiva approvazione del pug di Laterza».

Con una lettera indirizzata al sindaco Franco Frigiola, la "Rete professioni tecniche ionica" si mostra contrariata rispetto alla convocazione della terza commissione consiliare che per oggi pomeriggio ha un solo punto all'ordine del giorno: l'approvazione in via definitiva del nuovo pug di Laterza.

«Un atto che innesca un procedimento che annulla i presunti buoni propositi di confronto preliminare tra istituzione municipale e tecnici e mette tutti di fronte al tipico fatto compiuto» ha spiegato il coordinatore della rete, l'ingegnere Luigi De Filippis.

«Rifiutiamo pertanto l’invito contestuale ricevuto dal sindaco, per le vie brevi, solo questa mattina. Lo facciamo per una ragione semplice: nelle scorse settimane varie sono state le interlocuzioni tra primo cittadino e il coordinatore De Filippis, comprensive di un incontro nel corso del quale si era giunti alla pianificazione di un percorso formale di condivisione e confronto da tenere sul necessario e propedeutico regolamento edilizio che il Comune deve redigere. Insieme avremmo definito un cronoprogramma operativo.

Così non va - la chiosa della nota stampa - perché non possiamo accettare questo modus operandi per rispetto alle migliaia di professionisti che i nostri ordini e collegi rappresentano sul territorio».

La "Rete professioni tecniche ionica", coordinata dall'ingegnere Luigi De Filippis, è costituita da Ordine Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Taranto, Ordine Provinciale dei Chimici e Fisici di Taranto, Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Taranto, Ordine dei Geologi della Puglia, Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Taranto, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Taranto,  Ordine dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati della Provincia di Taranto e Collegio dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati della Provincia di Taranto.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - ven 25 ottobre

Eventi gratuiti nel weekend laertino. Si svolgeranno il 26 e il 27 ottobre e saranno organizzati con ...

La Redazione - mar 29 ottobre

La diocesi di Castellaneta, sotto la guida di monsignor Sabino Iannuzzi, ...

La Redazione - lun 28 ottobre

Il 26 ottobre scorso, il noto panificatore di Laterza Michele Clemente è salpato a ...