news ed eventi CIA

La Tebaide d'Italia si aggiudica un finanziamento per promuovere la lettura

Massafra Città che legge Massafra Città che legge

Massafra si distingue a livello nazionale con il suo progetto "Fatti di Favole", vincendo un finanziamento di 27mila euro dal CEPELL (Centro per il Libro e la Lettura).

Questo successo conferma Massafra come una delle "Città che legge", riconoscimento attribuito ai comuni che promuovono attivamente la lettura e la cultura.

Il progetto si è imposto nella categoria riservata ai comuni fino a 50mila abitanti, classificandosi al secondo posto e distinguendosi come l'unica città pugliese a ricevere tale finanziamento quest'anno. "Fatti di Favole" ha brillato per la sua capacità di coinvolgere attivamente lettori di tutte le età, inclusi coloro con disabilità, e per la sua strategia di creare reti efficaci tra le istituzioni locali, tra cui biblioteche, scuole e altri enti culturali.

La proposta, elaborata dal personale della biblioteca comunale Paolo Catucci e condivisa con diversi partner del progetto, mira a rafforzare la partecipazione comunitaria e a sviluppare la lettura come strumento di inclusione sociale. Tra i collaboratori del progetto vi sono il Teatro delle Forche, l'Aps "Il Serraglio", la Community Library, la Cooperativa Alloggio Domus, la casa editrice "Antonio Dellisanti" e l'Aps "Le belle Città".

Le attività previste si articoleranno in vari laboratori, che vanno oltre i luoghi tradizionali di lettura, per integrare i libri nella vita quotidiana e nei vari ambienti sociali. Il progetto punta a rendere la lettura un'abitudine diffusa e uno strumento di dialogo e coesione sociale, trasformando ogni spazio in un'occasione di apprendimento e scambio.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 21 ottobre

Una rappresentanza della Fidapa Sezione di Massafra ha vissuto un'esperienza formativa lo scorso 16 ...

La Redazione - mar 22 ottobre

Fervono i preparativi per la nona edizione della “Magna Graecia Running Week” ...

La Redazione - mer 23 ottobre

Giuseppe Cinquepalmi e Vito Gasparre hanno chiuso e lanciato ...