news ed eventi CIA

La processione della Madonna della Scala nello "stipone" darà il via alla novena

Santa messa al Santuario Madonna della Scala Santa messa al Santuario Madonna della Scala © Santuario Madonna della Scala

Oggi, venerdì 26 aprile, alle 16:30, a Massafra, si terrà la tradizionale traslazione in processione della statua della Madonna della Scala dalla chiesa di San Benedetto al santuario a lei dedicato nella gravina.

La processione, guidata dall'Arciprete don Giuseppe Ciaurro, vedrà la traslazione della statua settecentesca della santa patrona custodita nel suo "stipone" dai muratori, a memoria degli antichi cavatori, fino all'ingresso nel santuario, dove il simulacro verrà intronizzato e alle 18 si terrà la santa messa presieduta da don Domenico Giacovelli in occasione del 25esimo anniversario di Ordinazione. Questo evento segnerà l'inizio della novena nel santuario.

Domani, 27 aprile, la santa messa delle 18 sarà presieduta da don Giuseppe Oliva, rettore del santuario. Il 28 aprile, sarà la volta di don Rocco Martucci, parroco a Palagianello, a presiedere la messa, seguito il 29 aprile da mons. Vito Piccinonna, vescovo di Rieti. La sequenza delle celebrazioni continuerà con la messa del 30 aprile officiata da don Michele Bianco, parroco della chiesa del Sacro Cuore, e quella dell'1 maggio da don Fernando Balestra, in occasione del suo 50esimo anniversario di Ordinazione. Le celebrazioni proseguiranno il 2 maggio con la messa presieduta da don Giuseppe Ciaurro, parroco del duomo, e il 3 maggio con don Eugenio Fischetti, parroco della chiesa del Carmine. Il 4 maggio, infine, sarà don Michele Mingolla, neo presbitero massafrese, a celebrare la santa messa.

Inoltre, il 3 maggio, alle 19, è prevista una serata di evangelizzazione intitolata "La carezza di Maria", curata da suor Palmarita Guida, per approfondire la spiritualità legata alla figura della Madonna.

La conclusione delle celebrazioni avverrà domenica 5 maggio con sante messe alle 7 e alle 8, seguite da quella delle 9:30 presieduta da monsignor Sabino Iannuzzi, vescovo della Diocesi di Castellaneta.

Il programma offre un'opportunità unica per i fedeli di partecipare a momenti di devozione e spiritualità. Clicca qui per tutto il programma dei festeggiamenti in onore della santa patrona di Massafra, la Madonna della Scala..

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mar 30 aprile

Ponendosi in ideale continuità con la precedente edizione del 2019 e per ...

Nicola Fabio Assi - mar 30 aprile

Pubblicata da WIP Edizioni "La locusta sul vetro", ultima fatica ...

La Redazione - mar 30 aprile

Ieri si è riunito il consiglio comunale di Massafra e in apertura ...