news ed eventi CIA

La massafrese Zecchino presenta a Matera il suo libro di rinascita

Luisa Zecchino Luisa Zecchino © Libri in terrazza

Lo scorso 8 settembre, Luisa Zecchino, atleta massafrese e pluricampionessa di ultramaratona, ha presentato il suo libro “Nella polvere che sollevo” a Matera, durante la seconda serata del Festival “Libri in Terrazza”.

L’evento si è tenuto sulla Terrazza San Francesco ed è stato promosso da Altrimedia Edizioni, in collaborazione con l’agenzia di comunicazione Diótima. La presentazione ha visto la partecipazione della direttrice editoriale Gabriella Lanzillotta, che ha dialogato con l’autrice sul suo straordinario percorso di vita e carriera.

Il libro di Zecchino racconta la sua storia: dalla brillante carriera sportiva come atleta della nazionale italiana di ultramaratona, ai momenti più difficili seguiti a un terribile incidente nel 2017, quando un pirata della strada l'ha investita, mettendo a rischio la sua vita. La sua determinazione l’ha portata a superare le sfide della riabilitazione e a riprendere l’attività agonistica, dimostrando che, come lei stessa afferma, «nulla può contro una donna e la sua passione per lo sport».

Nel corso dell’evento, Zecchino ha condiviso aneddoti personali e riflessioni che hanno ispirato il suo libro, come il ricordo delle estati trascorse in campagna, dove è nata la sua passione per la corsa, e le difficoltà incontrate per affermarsi in un ambiente prevalentemente maschile. Fondamentali per il suo cammino sono stati i “no” ricevuti dalla famiglia, ma anche il sostegno di suo marito, che l’ha sempre incoraggiata a credere che «l’impossibile può diventare possibile».

L’incidente del 2017 ha segnato una svolta nella vita dell’atleta. Le numerose fratture e il trauma cranico non le hanno impedito di tornare in pista, seppur in un nuovo ambito sportivo: il ciclismo. «Scrivere questo libro – ha affermato Zecchino è stato un tuffo nel passato, ma anche uno stimolo per affrontare nuove sfide, come il ciclismo, visto che ora non posso più correre».

Con la sua testimonianza di forza e resilienza, Luisa Zecchino ha lasciato un segno indelebile nel pubblico di Matera, confermandosi un esempio di coraggio e passione per lo sport e per la vita.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - gio 9 gennaio

Alle 14:30 di giovedì 9 gennaio, a Castellaneta, andrà in ...

La Redazione - ven 10 gennaio

È tutto pronto per la cerimonia di premiazione della prima edizione ...

La Redazione - mer 8 gennaio

Secondo appuntamento con la stagione teatrale 2024/2025, promossa dal Comune di Massafra ...