news ed eventi CIA

La diocesi di Castellaneta celebra la Giornata mondiale del malato

Monsignor Sabino Iannuzzi, vescovo di Castellaneta Monsignor Sabino Iannuzzi, vescovo di Castellaneta © ViVi

In occasione della XXXIV Giornata mondiale del malato, mercoledì 11 febbraio monsignor Sabino Iannuzzi presiederà una solenne celebrazione eucaristica nella parrocchia Maria Santissima Assunta di Mottola.

L’evento, che coincide con la memoria liturgica della Beata Vergine Maria di Lourdes, rappresenta il momento centrale delle iniziative diocesane dedicate alla cura e alla vicinanza verso le persone affette da patologie e verso i loro familiari.

La manifestazione avrà inizio nel pomeriggio con una prima fase dedicata all’accoglienza dei partecipanti a partire dalle 15:30. Successivamente, alle 16, è prevista la recita comunitaria del santo rosario, momento di preparazione spirituale che anticiperà la funzione religiosa delle16:30. La liturgia sarà officiata dal vescovo della diocesi di Castellaneta, sottolineando l’attenzione istituzionale e pastorale verso il tema della sofferenza e della solidarietà.

L’iniziativa è promossa dall'Ufficio per la Pastorale della Salute e dalla sottosezione locale dell’Unitalsi, realtà impegnate nel supporto quotidiano ai degenti e nel trasporto dei malati verso i luoghi di culto.

La scelta di Mottola come sede per l'edizione 2026 conferma la volontà di coinvolgere capillarmente i diversi centri del territorio diocesano in questa ricorrenza istituita originariamente per sensibilizzare le comunità cristiane e la società civile sulla necessità di garantire assistenza e dignità a chi vive in condizioni di fragilità.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mar 20 gennaio

Figura anche Mottola, l'unica in Puglia, tra le destinazioni più belle d'Italia ...

La Redazione - mer 21 gennaio

A partire dal 26 gennaio e fino al 28 febbraio 2026, la linea ferroviaria ...

La Redazione - sab 24 gennaio

Il Lions e Leo Club Massafra-Mottola "Le Cripte" ha consegnato 328 litri di olio extravergine ...