il nuovo consiglio comunale dei bambini
Si è svolta il 15 gennaio scorso, nella sala consiliare del Comune di Ginosa, la prima seduta del nuovo consiglio comunale dei bambini e delle bambine. Istituito per la prima volta nel 2024, si tratta di uno strumento innovativo per dare vita a progetti e idee dei più giovani, spronando gli adulti e gli amministratori a collaborare per concretizzare iniziative sulla base delle loro esigenze.
Durante la prima seduta vi è stato il giuramento dei 21 consiglieri eletti (5 in più rispetto allo scorso anno a seguito della modifica del regolamento per garantire maggiore rappresentanza). Tutti frequentano dalla 5^ elementare alla 2^ media.
Presenti il sindaco di Ginosa Vito Parisi, il presidente del consiglio comunale Giorgio Acquasanta, l’assessore Vera Santoro, il consigliere con delega alle Politiche giovanili Luca Melchiorre, consiglieri e assessori comunali.
I consiglieri eletti a seguito delle votazioni che si sono svolte in tutti gli istituti comprensivi di Ginosa e Marina di Ginosa sono i seguenti:
Agostino Carlotta
Caponio Cristina
Carpignano Michele
Carrieri Asia
Cropano Di Cristo Sofia
D’Alconzo Gabriele
Ferrante Francesco
Lamalfa Paola
Malvani Carmen
Malvani Nicole
Masi Thiago
Nelli Antonio
Pavone Maria Sofia
Perrone Aurora
Pioggia Myriam
Ritucci Vittorio
Rizzi Alessandro
Sangiorgio Vito
Silvano Carlo
Squicciarini Pietro
Turi Enrico Maria
Dopo le candidature spontanee e le votazioni avvenute durante il consiglio, il sindaco eletto è Vito Sangiorgio, mentre il vicesindaco è Carmen Malvani.
Per l’occasione, è stata regalata una copia della Costituzione italiana a tutti i nuovi componenti del consiglio comunale.
Queste le deleghe per ciascun plesso:
Ambiente - Leone-Boschetti Alberti
Igiene - Morandi
Educazione - Deledda
Edilizia Scolastica - Calò
Cultura - San Giovanni Bosco
Sicurezza - L. Radice
«Da oggi tocca a loro. Ventuno bambine e bambini hanno preso posto nel nuovo consiglio comunale dei bambini - spiega l’amministrazione comunale - le loro idee e le loro proposte entreranno ufficialmente nel modo in cui la città viene pensata e organizzata. Non sono solo i cittadini di domani, ma quelli di oggi.
Da oggi tocca anche a loro prendere iniziative, confrontarsi, immaginare come potrebbero essere le strade, le piazze, le scuole, i parchi. E noi adulti abbiamo un compito semplice ma importante: prestare attenzione, rispondere e tradurre insieme quelle idee in progetti concreti.
Da oggi tocca a loro scoprire cosa significa partecipare, responsabilizzarsi e far valere la propria voce e muovere il primo passo di un percorso che non è simbolico, ma concreto: un percorso in cui le nuove generazioni diventano protagoniste.
Un ringraziamento va alle famiglie, ai dirigenti scolastici, agli insegnanti e ai consiglieri che li hanno preceduti per l’entusiasmo e per l’impegno dimostrati».
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

