Il nuovo lungoburrone di via Punta del Capillo
È stato inaugurato ieri pomeriggio il nuovo «lungoburrone» di via Punta del Capillo, a monte del borgo antico di Castellaneta.
Si tratta di uno dei famosi 5 progetti di rigenerazione urbana, finanziati nella primavera del 2022 con circa 5 milioni di euro di fondi Pnrr (gli altri sono piazzetta Tre Croci, belvedere Caporlando, Passeggiata Valentino e i restyling delle aiuole di via San Francesco a Castellaneta e del lungomare a Castellaneta Marina).
Nel dettaglio, per l'intervento di via Punta del Capillo sono stati investiti 500 mila euro per restituire decoro, sicurezza e vivibilità al quartiere: i lavori hanno interessato circa 300 metri di percorso stradale, con la stesura di un nuovo asfalto e marciapiedi, la creazione di un’area giochi per bambini, aree verdi con impianti di irrigazione, nuovi arredi urbani, l’installazione di un sistema di video sorveglianza e illuminazione all’avanguardia.
Si tratta di lavori destinati senza dubbio a esaltare l’affascinante balconata sulla gravina di Castellaneta, un punto di notevole interesse paesaggistico.
All'inaugurazione di ieri pomeriggio erano presenti il sindaco Gianni Di Pippa e l'intera giunta comunale.
«Rigenerare un luogo non significa soltanto riqualificare uno spazio dal punto di vista materiale o architettonico. Significa restituirgli anima, identità e funzione» ha dichiarato i primo cittadino. «Un luogo - ha aggiunto - vive attraverso le relazioni, gli incontri, le storie delle persone che lo attraversano ogni giorno. Fino a ieri quest’area era simbolo di degrado e incuria. Oggi torna a essere uno spazio vivo, sicuro e accogliente, pensato per le famiglie, la socialità e la quotidianità».
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

