news ed eventi CIA

Il PD respinge le voci di accordi con la maggioranza

Il municipio di Mottola Il municipio di Mottola

Durante il consiglio comunale di ieri, dedicato alla discussione sulla variazione di bilancio per contrarre un mutuo necessario alla ristrutturazione della scuola De Sangro, il Partito Democratico di Mottola ha affrontato accuse di strumentalizzazione politica.

In risposta, la segreteria del partito ha ritenuto opportuno chiarire pubblicamente la propria posizione politica, sottolineando la ferma opposizione all'attuale amministrazione comunale.

Contrariamente ai rumor che lo vedrebbero avvicinarsi alla maggioranza, il PD ha categoricamente smentito ogni possibile accordo di questo tipo, sottolineando che nessuna dichiarazione ufficiale o allusione è stata fatta dagli organi istituzionali del partito.

Ecco la nota stampa integrale:

In seguito al consiglio comunale di ieri, in cui si è discusso per la variazione di bilancio necessaria alla contrazione di un mutuo per la ristrutturazione della scuola De Sangro, qualcuno ha provato a strumentalizzare la posizione del PD senza avere in mano nessun elemento.

La segreteria del Partito Democratico di Mottola ritiene dunque necessario ribadire la linea politica del partito. È importante sottolineare che il PD di Mottola si trova all'opposizione di questa amministrazione comunale, come deciso dai cittadini due anni fa, e lì rimarrà.

A questo proposito, smentiamo categoricamente i presunti accordi che ci vedrebbero entrare in maggioranza, non essendoci mai state dichiarazioni o allusioni al riguardo da parte degli organi istituzionali del partito, espressione diretta dell’assemblea, luogo in cui si concorda democraticamente la linea politica da perseguire.

Tuttavia, proprio in virtù del metodo democratico insito nella natura del partito, basato sul confronto e sulla partecipazione, risulta triste il fatto che il metodo del confronto adottato da parte di alcuni gruppi e soggetti politici sia frequentemente quello di dare adito a chiacchiericci e pettegolezzi, probabilmente per carenza di argomenti sui temi.

Abbiamo cercato più volte di coinvolgere altri soggetti politici locali, come nel caso del comitato sull’autonomia differenziata, e altrettante volte ci è stato negato anche il semplice confronto e dialogo. Il nostro partito sta portando avanti un processo di rinnovamento, valorizzando sempre di più il ruolo degli organi decisionali e mantenendo una linea politica chiara e coerente.

Non faremo mai ricorso a posizioni populiste o opportunistiche, come invece sembra avvenga in altri contesti. Siamo probabilmente l’unica forza politica locale con una posizione chiara e trasparente sul nostro ruolo e sui valori che ci guidano, in contrasto con chi accetta incarichi, tradendo il mandato elettorale, nascondendosi dietro l’ ambiguità di dichiararsi né di destra né di sinistra. Le nostre posizioni e le nostre valutazioni sui punti all’ordine del giorno del consiglio comunale sono mosse innanzitutto dai nostri valori, che sono quelli di centrosinistra.

È il caso dell'ultimo consiglio comunale tenutosi sul tema della ristrutturazione della Scuola De Sangro in cui ci siamo astenuti. La motivazione della nostra astensione risiede nel credere fortemente che i beni pubblici debbano restare nelle mani della comunità, contro l'interesse di coloro i quali vorrebbe vederli demoliti per continuare con la cementificazione di questo Paese, e che vadano invece sicuramente ristrutturati attraverso finanziamenti pubblici.

Tuttavia, non condividiamo nella maniera più assoluta la totale mancanza di progettazione da parte dell’amministrazione comunale, cui conseguenza è una visione poco chiara del nostro Paese, oltre che le tempistiche e le modalità con cui vengono fornite le documentazioni necessarie alla preparazione dei consigli comunali che spesso difettano per trasparenza e legalità.

Inoltre, contestiamo la sistematica mancanza di sensibilità che si esplicita nel mancato coinvolgimento delle forze politiche e degli operatori del settore per decisioni così importanti come la contrazione di un mutuo di tale entità.

Il Partito Democratico continuerà a lavorare per promuovere una politica basata sul coinvolgimento attivo dei cittadini e sull’organizzazione di un’alternativa politica e culturale alle destre.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - gio 12 settembre

Questa mattina, nell'istituto comprensivo "De Amicis-Manzoni" ...

La Redazione - mar 17 settembre

Il maestro Giuseppe Salatino, direttore d'orchestra originario ...

La Redazione - gio 19 settembre

Un incidente mortale dal bilancio devastante di 3 morti e due feriti si è verificato ...