news ed eventi CIA

Il Museo Archeologico Nazionale di Taranto apre le sue porte gratuitamente domani

Il MarTa Il MarTa

Domani, domenica 6 agosto, si rinnova l’appuntamento con la domenica di fruizione gratuita del Museo Archeologico Nazionale di Taranto.

L’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali, al MArTA sarà fruibile dalle 8:30 alle 19.

Si tratta di un appuntamento che come al solito richiamerà molti visitatori nelle sale espositive del polo museale tarantino che dallo scorso aprile presenta nella sala I del MArTA la recente acquisizione del gruppo scultoreo di “Orfeo e le Sirene” e nell’area delle esposizioni temporanee (fino al prossimo ottobre) l’interessante mostra “Athenaion. Tarantini, Messapi e altri nel santuario di Atena a Castro”.

Ma il MArTA consente un vero e proprio percorso nella storia delle civiltà che hanno abitato questi territori con le sezioni dedicate alla Preistoria, alla fondazione di Taranto, passando per la conquista romana, per la città tardoantica e medievale, fino alla collezione Ricciardi

Un periodo storico che attraverso i secoli consegna oggi ai visitatori un verso e proprio scrigno di tesori e rarità, come l’unicum della Tomba dell’atleta.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 9 settembre

Con l’avvicinarsi del nuovo anno scolastico, l’onorevole Gianfranco ...

La Redazione - mar 10 settembre

Ctp anticipa di cinque giorni rispetto al calendario scolastico regionale i servizi di collegamento ...

La Redazione - mar 10 settembre

Giovedì 12 settembre, con inizio alle 19, il Lido del Finanziere di ...