
Questa mattina, nell’auditorium “7 febbraio 1985”, gli studenti dell'istituto d'istruzione superiore “Mauro Perrone” di Castellaneta sono stati protagonisti dell’Erasmus Day, la giornata dedicata alla mobilità Erasmus che, come ha ricordato la professoressa Rosa Maria Conte, referente di istituto, si è svolta all’insegna dei valori dell’Unione europea: libertà, uguaglianza, democrazia, dignità umana, stato di diritto, diritti umani.
Dopo i saluti del dirigente scolastico Fabio Grimaldi, che ha sottolineato con orgoglio la partecipazione alle attività Erasmus e i risultati conseguiti dall’istituto, si è svolto un momento di grande partecipazione e valore tanto umano quanto civile con la performance coordinata dalla ex alunna Paola Spicola grazie alla quale gli studenti hanno potuto dare “corpo” e “voce” ai valori dell’Europa per non dimenticare che l’essere cittadini europei vuol dire molto più dell’essere titolari di un passaporto.
La manifestazione è poi proseguita con l’intervento del referente eTwinning, il professor Rocco Roberto, che ha ricordato come il nostro istituto, grazie alla progettualità eTwinning abbia ricevuto per il secondo biennio il “Quality label” il certificato di qualità che premia le scuole e i docenti che, attraverso il proprio lavoro, hanno documentato e disseminato buone pratiche, fornito esempi di lavoro, e promosso le opportunità offerte dai programmi eTwinning ed Erasmus+.
L’Erasmus Day si è concluso con la consegna degli attestati agli studenti che lo scorso hanno preso parte ai progetti di mobilità e la comunicazione di tutti i progetti che l’istituto ha messo in cantiere per promuovere la partecipazione di studenti e docenti nel corso del corrente anno scolastico.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui