news ed eventi CIA

Il gruppo CON duro con Di Pippa: la luna di miele in maggioranza è già finita?

Il sindaco Di Pippa e il vicesindaco D'Ambrosio (CON) Il sindaco Di Pippa e il vicesindaco D'Ambrosio (CON)

Una serie di punti, temi e materie sviscerati con dovizia di particolari e posti all'attenzione del sindaco Gianni Di Pippa per riferire formalmente che ai consiglieri comunali del gruppo CON e all'assessore a Lavori pubblici e Urbanistica non va più giù il suo agire in solitaria.

Con una lettera indirizzata al sindaco e per conoscenza a tutti gli assessori e ai capigruppo consiliari, il gruppo CON di Castellaneta, parte integrante della maggioranza Di Pippa, ha espresso malcontento circa il primo anno del nuovo mandato politico ed ha invitato il primo cittadino a confrontarsi a stretto giro, riservandosi ogni più opportuna iniziativa di natura politica qualora questo incontro non dovesse essere fissato in tempi brevi.

La missiva in questione è stata pubblicata su Facebook da un account anonimo ma sulla sua veridicità non sembrano esserci dubbi.

Al gruppo CON, in sintesi, non sono andate giù alcune dichiarazioni rilasciate dal sindaco durante l'ultimo congresso del Partito Democratico ma più nel metodo che nel merito. Inoltre, il gruppo politico che ha senza dubbio condiviso a suon di preferenze incamerate ad entrambe le vittorie elettorali del sindaco Di Pippa (2022 e 2023) ha contestato la mole di deleghe che il primo cittadino ha voluto mantenere sino ad oggi, le poche riunioni di maggioranza convocate e le mortificazioni subite dall'unico esponente CON in giunta (il vicesindaco Antonio D'Ambrosio).

«A quasi un anno dalla nostra vittoria, le aspettative e la fiducia che avevamo riposto nella sua persona sono risultate frustrate e in numerose occasioni si è palesata la volontà di mortificare il nostro gruppo politico, ormai di fatto considerato una zavorra e non più una risorsa» si legge.

«Il nostro assessore è stato oggetto di continue e ripetute mortificazioni e, di fatto, la sua delega è inspiegabilmente "commissariata" al punto che qualunque decisione deve prima ricevere il preventivo permesso del sindaco».

Il gruppo CON, in sintesi, contesterebbe il metodo Di Pippa in particolar modo su temi scottanti come il Piano delle coste, la migliore gestione dei parcheggi a Castellaneta Marina e l'approvazione dello schema di convenzione dei permessi per costruire.

«Infine - hanno concluso Antonio D'Ambrosio, Cristiano Rizzi, Tania Pancallo, Maurizio Cristini e Marika Fumarola - vogliamo spiegazioni circa un presunto veto diretto a rappresentanti di categorie produttive ed associazioni ad interloquire con il presidente del consiglio comunale, il vicesindaco e i consiglieri del nostro gruppo su diverse questioni, suggerendo loro l'opportunità di non rivolgere a costoro alcuna richiesta dovendo ogni interlocuzione essere rivolta solo ed esclusivamente al sindaco».

Di seguito la lettera in questione, da ore online è visibile a tutti anche su varie pagine Facebook.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

Gabriele Semeraro - lun 29 aprile

«Donare sorrisi, gioia, conforto e allegria, nonché ascoltare tutti coloro che incontreremo ...

La Redazione - ven 26 aprile

 L’AFDHA (associazione delle famiglie per i diritti delle persone con disabilità) di ...

La Redazione - ven 26 aprile

Sopralluogo congiunto nei pressi degli ambienti di Oncologia, siti al primo piano dell'ospedale ...