
Anche quest’anno il liceo De Ruggieri di Massafra partecipa alla "Notte Nazionale del Liceo Classico" giunta alla sua nona edizione.
La kermesse teatrale e musicale si svolgerà nella sede del liceo in via Crispiano il prossimo 5 Maggio dalle 18 e prevederà i seguenti contributi:
- Ars Amatoria 4.0 a cura degli studenti della classe 1^ E;
- Renzo e Lucia, nu matrimonj scumbnet a cura degli studenti della classe 2^ E;
- Il Simposio a cura degli studenti della classe 5^ E;
- La Lisistrata a cura degli studenti della classe 3^ E;
- Cantami o diva ….. Il racconto dell’Iliade a cura degli studenti della classe 4^ E.
Il programma teatrale sarà arricchito dal contributo intitolato Gnvqi seauton (conosci te stesso) degli studenti di 1^ B e 3^ B della scuola media Andria guidati dalla docente Maria Longo.
La serata prevede altresì la partecipazione della band del liceo De Ruggieri The Bricks che eseguirà alcuni brani musicali inediti e cover. Eccezionalmente a suonare la batteria sarà lo studente della scuola media Manzoni Antonio Cantanna.
Inoltre per questa edizione è stato bandito un concorso letterario per gli studenti dei licei classici aderenti. È stato richiesto ai candidati di produrre una poesia inedita e ispirata al tema della guerra, prendendo spunto da una citazione di Erodoto: “Nessuno è così folle da preferire la guerra alla pace: in pace i figli seppelliscono i padri, in guerra sono i padri a seppellire i figli” (Erodoto, Storie, I,87).
Ha partecipato al concorso il nostro studente della terza classe del liceo classico Michele Bianco, la cui poesia è risultata vincitrice.
All’apertura della "Notte Nazionale del Liceo Classico", il 5 maggio appunto, in tutti i licei d’Italia sarà declamata la poesia composta dallo studente del liceo massafrese Michele Bianco.
È un risultato che ci riempie di gioia e che dà lustro non solo al nostro Istituto ma anche all’intera comunità massafrese.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui