news ed eventi CIA

Il consiglio non approva il rendiconto: l'amministrazione è ufficialmente in crisi

Gran parte dei consiglieri abbandonano l'aula, il punto sul rendiconto non viene neanche discusso e l'amministrazione comunale Di Pippa ora è ufficialmente in crisi.

Nel corso del consiglio comunale di oggi, riunito in seconda convocazione, non è stato possibile discutere e approvare il punto relativo al rendiconto di gestione per l'esercizio finanziario 2024: l'intero gruppo "Con Castellaneta" ha disertato l'aula non partecipando ai lavori, l'opposizione ne ha preso atto e successivamente ha abbandonato gli scranni lasciando il sindaco, il vicepresidente del consiglio comunale e solo 5 consiglieri di maggioranza in balia delle onde.

Sulla scia del consiglio comunale di ieri, quindi, la mancanza del numero legale in aula frena nuovamente la macchina amministrativa ma stavolta non si tratta di noie ma di vere e proprie rogne politiche che costringerebbero Di Pippa ad affrontare le prossime due settimane (almeno) navigando nella tempesta.

L'approvazione del rendiconto di gestione rappresentava infatti un adempimento obbligatorio e fondamentale nell’ordinamento giuridico dell'ente e ora, per evitare il naufragio, è davvero corsa contro il tempo: il prefetto, in sintesi, a stretto giro assegnerà a ciascun consigliere comunale un termine perentorio non superiore a 20 giorni per approvare il punto. Scaduti i termini prenderebbe avvio il procedimento per lo scioglimento anticipato del consiglio comunale.

In quel caso per Castellaneta si materializzerebbe nuovamente lo spauracchio del commissariamento e i cittadini tornerebbero alle urne per la terza volta in soli quattro anni.

 

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 30 aprile

Un polmone verde affacciato sul golfo di Taranto in cui la parola d’ordine è biodiversità: ...

Aurelio Miccoli - mer 30 aprile

Si è svolta martedì 29 aprile la cerimonia, sobria e intensa, di intitolazione di uno ...

La Redazione - mer 30 aprile

Paletta e fischietto riposti per sempre nel cassetto: il ...