Curare la salute del vostro animale domestico è fondamentale. Ecco spiegato il motivo per cui si consiglia di prestare sempre attenzione ad alcune regole d’oro, per tutelare il benessere del vostro cane. Con un po’ di prudenza e di programmazione si possono evitare e prevenire problematiche e patologie piuttosto gravi.
Prestare attenzione alle patologie più diffuse
Se il vostro cane soffre per un mal di pancia piuttosto che presenta una pelle particolarmente secca e decisamente squamosa, non vi dovete preoccupare. Si tratta di situazioni che possono capitare piuttosto di frequente nella vita di un cane. In questi casi, è sufficiente fare affidamento sul vostro veterinario di fiducia per risolvere il problema che, in alcuni casi, può suggerire l’uso di appositi integratori: qui troverai ulteriori info.
In alcuni casi, infatti, è sufficiente modificare leggermente l’alimentazione del vostro amico a quattro zampe ed ecco che ogni disagio viene eliminato. Detto questo, è importante mettere in evidenza come le razze di cani che hanno una taglia grande sono più colpite da dei problemi di salute particolari. Ad esempio, ci sono alcune razze che sono più facilmente soggette a problematiche come l’artrite man mano che passano gli anni. Quindi, se notate il vostro cane cominciare a zoppicare o, in ogni caso, fare fatica a camminare, tutto ciò che dovete fare è allertare il vostro veterinario e chiedere un consulto.
Le routine di vaccinazione vanno rispettate
Una delle principali regole per mantenere sempre perfettamente in salute il proprio cane è senz’altro quella di prevedere un vero e proprio calendario di vaccinazioni, che va conservato sempre aggiornato. Le vaccinazioni sono fondamentali semplicemente perché vanno a garantire un’elevata protezione rispetto a patologie particolarmente pericolose. Stiamo facendo riferimento, ad esempio, ai virus. Non solo, dal momento che seguire in modo programmato il corretto ciclo di vaccinazioni serve a proteggere il cane anche contro vermi e pulci, tenendo a distanza i parassiti.
Indipendentemente dall’età del vostro cane, non bisogna mai essere superficiali quando si parla di vaccinazioni. Infatti, serve calendarizzare le vaccinazioni, così come i richiami ogni anno, in maniera tale da mantenerlo sempre protetto rispetto a delle malattie che, almeno dal punto di vista potenziale, possono portare anche alla morte.
Uno dei migliori suggerimenti da seguire è senz’altro quello di mantenere il registro delle vaccinazioni del vostro cane in un luogo sicuro. Affidarsi al veterinario per un servizio di promemoria, in cui venite avvisati nel momento in cui il vostro cane dovrà effettuare la vaccinazione, torna decisamente utile. Basti pensare come, se passano più di 15 mesi tra due richiami, ecco che il cane dovrà iniziare daccapo l’intero programma di vaccinazioni. Può capitare che il cane soffra di una leggera febbriciattola in seguito alla vaccinazione, ma in ogni caso le tempistiche di recupero sono sempre molto contenute e rapide.
La cura e il benessere dei denti
Un altro aspetto che non deve essere preso sottogamba è legato alla cura dei denti del vostro cane. Un’altra regola da seguire con prudenza è quella di provvedere alla spazzolatura, in modo regolare, dei denti del vostro cane. Infatti, le problematiche dentali, nel momento in cui insorgono, possono provocare numerosi dolori e causare anche delle vere e proprie infezioni.
Uno degli aspetti a cui si dovrebbe prestare la massima attenzione è legato all’insorgere di gonfiore delle gengive, ma anche alitosi e sbavatura. Nel caso in cui il vostro cane dovesse manifestare uno di questi sintomi, ecco che si rende necessario effettuare un consulto il prima possibile con il veterinario.
In ogni caso, invece, stabilire una routine corretta legata all’igiene dentale è molto importante. Quindi, i denti del vostro cane vanno lavati in modo regolare e costante. Il consiglio, in questo caso, è quello di impiegare uno spazzolino da denti appositamente morbido. Per quanto riguarda il dentifricio, invece, serve acquistarne uno che sia adeguato agli animali domestici. Nella maggior parte dei casi, conviene effettuare tale operazione dopo un pasto. Si deve cominciare con i denti posti ai lati per poi proseguire verso la parte anteriore, mentre è meglio spazzolare dopo gli incisivi. Le superfici esterne dei denti vanno spazzolate in modo leggero e con un’azione circolare.