news ed eventi CIA

Ida Cardillo dice basta: dimissioni irrevocabili

Ida Cardillo Ida Cardillo © ViVi

L'assessore comunale Ida Cardillo nella mattinata di oggi ha rassegnato le sue dimissioni. Nella giunta Quarto era titolare di Bilancio, Tributi, Personale, Contenzioso, Trasparenza, Protezione Civile e Randagismo.

Una decisione formalizzata nell'ufficio Protocollo al termine di una riunione di giunta e motivata da imminenti impegni sindacali incompatibili con incarichi politici.

 «Con profondo senso di responsabilità e lealtà, per imminenti impegni sindacali incompatibili con incarichi politici, e per consentire a questa amministrazione di proseguire spedita verso le sue mete, nel solco del progetto politico della nostra coalizione, non continuo oltre il mio ruolo di assessore comunale» ha dichiarato ringraziando tutte le cariche istituzionali, il segretario generale, i dirigenti e il personale.

Il sindaco Fabrizio Quarto ha così commentato: «Ho preso atto delle dimissioni che mi ha consegnato questa mattina l’assessore Ida Cardillo e ho ben compreso le ragioni umane, amministrative e professionali che hanno concorso a far maturare questa decisione. Con grande sensibilità, correttezza e rispetto, Cardillo ha scelto di accettare con anticipo importanti incarichi professionali, incompatibili con ruoli politici. Scelta assunta anche al fine di consentire alla nostra coalizione di ritrovare i giusti equilibri per riprendere la linea programmatica e consolidare i risultati raggiunti.

Desidero ringraziarla - ha continuato il sindaco - per il tanto lavoro svolto per Massafra. Si è occupata in questi anni di deleghe importanti, delicate e al contempo poco visibili agli occhi dei cittadini, come il Bilancio e il Personale, ma fondamentali per il buon andamento dell’amministrazione. Senza i conti in ordine non avremmo potuto, in questi anni, avviare le decine di opere pubbliche che stanno cambiando il volto della nostra Città, nè erogare tutti i nostri servizi pubblici. Riconoscendo in lei un’innegabile passione per Massafra, oltre ad un evidente senso civico, sono certo che continuerà ad essere un punto di riferimento amministrativo e politico per la nostra comunità e che, soprattutto, farà ancora parte di quel progetto realizzato anche col suo contributo, al fianco dell’intera squadra di maggioranza.

Le formulo – ha concluso il sindaco Quarto - le più vive felicitazioni per il nuovo prestigioso incarico sindacale in ambito provinciale chiamata ad assolvere. La sua lunga carriera professionale le ha fatto maturare una qualificata esperienza che, sono sicuro, metterà, come sempre, al servizio dei lavoratori e di questa Terra».

Le dimissioni odierne segnano la fine del suo mandato iniziato nel 2021: Cardillo, eletta consigliere comunale nella lista “Puglia Popolare – Democrazia Libera in Movimento” con 408 preferenze, apparteneva alla coalizione che sosteneva l'attuale sindaco Fabrizio Quarto.

Il suo percorso politico parte però da lontano e precisamente dalla sua candidatura a primo cittadino di Massafra nelle elezioni amministrative del 2016. Forte del supporto di una coalizione di centrosinistra guidata dal Pd provò a sfidare proprio Quarto che però la superò al primo turno e poi vinse al ballottaggio contro Raffaele Gentile.

Durante il suo primo mandato amministrativo, dal 2016 al 2021, Cardillo ricoprì il ruolo di consigliere comunale di opposizione.

E adesso cosa accadrà? Come si evolverà la situazione politica? Chi prenderà il posto di Cardillo in giunta e soprattutto quando conosceremo il nome del suo sostituto? Interrogativi in cerca di risposte. A stretto giro sono attese ulteriori novità.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 18 settembre

Mercoledì 25 settembre, nell Centro Polivalente di Massafra, si terrà l'evento ...

La Redazione - gio 19 settembre

Dal 2 al 5 ottobre si celebrerà la dodicesima edizione ...

La Redazione - mar 17 settembre

Massafra si prepara ad accogliere una novità molto attesa, specialmente tra i più piccini: l’apertura ...